Frei aber einsam – Un sito irriverente e libero che recensisce gli eventi musicali. -Di tutti disse mal fuorché di Cristo scusandosi col dir "non lo conosco" – (Epitaffio di Pietro Aretino)
Marco Fornaciari – Conoscere la musica Bologna 12 Aprile 2018
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Un concerto di violino solo è sempre una grande sfida
e forse avrebbe richiesto anche compositori un po’ più moderni (ad esempio Ysaye) oltre a quelli barocchi (inserendo anche Viotti in questo contesto con un po’ di forzatura). Ma onore al merito di chi ha avuto questo coraggio. Ma purtroppo il nostro è forse un virtuoso (come forse dimostrato nel musicalmente orribile brano di Paganini) ma certamente ha lasciato molto a desiderare nei brani bachiani con molteplici errori di intonazione. L’interpretazione di questi capolavori è risultata piatta e anche viziata dall’assenza di ritornelli dovuta al programma assolutamente troppo lungo. Virtuosismo si (forse) ma certamente maggiore cura avrebbe dovuto essere dedicata a sviscerare tutto l’universo del compositore tedesco. Nel campo virtuosistico si inscrive anche l’interessante, poco noto e funambolico brano di Viotti (ovviamente basato principalmente su doppie corde) nel quale però non sono mancati errori. Un concerto che avrebbe potuto essere assai meglio. Peccato. Un bis. Di chi? Ma ovviamente di Paganini: un capriccio….
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Da tempo ho rimosso il mio profilo su facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it.
PPS La gestione di un blog è operazione complessa e talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post o in quello nero sopra ogni post. Grazie anticipatamente.
Programma:
G.P. Telemann Fantasiain si bemolle maggiore
J.S. Bach Sonatain sol minore BWV 1001, Partitan. 2 in re minore BWV 1004
G.B. Viotti Duetto “a un violino solo”,
N. Paganini Introduzione e Variazioniin sol maggiore su “Nel cor più non mi sento” di Paisiello
Apology: in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless.
Blogposts translations are available!With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the posts are (often very, very, very badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento Cancella risposta