Frei aber einsam – Un sito irriverente e libero che recensisce gli eventi musicali. -Di tutti disse mal fuorché di Cristo scusandosi col dir "non lo conosco" – (Epitaffio di Pietro Aretino)
Leonardo Pierdomenico – Bologna Conoscere la musica 22 Marzo 2018
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Ha talento il giovane concertista ma
spesso la foga giovanile che troppo presume della propria peraltro eccellente tecnica lo porta a errori del tutto evitabili. E’ il caso della sonata di Liszt nella quale addirittura ha dovuto fermarsi dopo uno strafalcione cosmico. E questo è solo il caso più clamoroso dei vari che si sono ripetuti in questa partitura ma anche nel primo bis, il difficilissimo studio n.1 op. 10 di Chopin, sopratutto dopo il nervosismo causato dall’incidente che anziché essere dominato lo ha portato a eccedere. A parte questo “giovanile ardore”, che avrà modo di essere domato, il pianismo di Pierdomenico è di ottima qualità come evidenziato nelle due partiture non eseguite come studi tecnici ma anche nelle parti più liriche della sonata lisztiana. La sonata di Mozart avrebbe forse necessitato di un po’ più di stile mentre di ottima qualità è stata l’esecuzione dei Fantasiestücke di Schumann nei quali ancora una volta le capacità tecniche di Pierdomenico sono state evidenziate dal brano “capricci”, che pone ardue problematiche. Un secondo bis lisztiano: la trascrizione del Lied Widmung. Un giovane promettente pianista, fortunatamente ancora “coached” da pianisti più maturi, che vorremmo riascoltare quando il processo di maturazione avrà svolto il suo compito.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Ho rimosso la mia iscrizione a facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it.
PPS La gestione di un blog è operazione complessa e talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post o in quello nero sopra ogni post. Grazie anticipatamente.
Programma:
W.A. Mozart Sonata in do minoreKV 457
R. Schumann Fantasiestücke op. 12
F. LIszt Sonata in si minore
Apology: in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless.
Blogposts translations are available!With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the posts are (often very, very, very badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento Cancella risposta