Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com



Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the posts are (often very, very, very badly) automatically translated (Google translator). 
Forse ci entra il fatto che la “Prima” è sempre più costosa ( e VIP…).
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente….
"Mi piace""Mi piace"
Per la verità, sabato 20, turno C, il teatro era gremito e il pubblico calorosamente plaudente fino alla fine…. analogamente martedì 23, turno A… forse si è sparsa la voce che era un’occasione da non perdere ( appunto, prima rappresentazione a Bo in 70 anni di vita dell’opera…)
"Mi piace""Mi piace"
Alla “prima” teatro semivuoto: forse questo vuol dire qualcosa…
"Mi piace""Mi piace"
Accoppiare la musica con l’ immagine rende il tutto altamente emotivo: pensiamo ad un Morricone o ad un musical alla West Side Story ( musica non facile, per altro…).
Del resto è sempre stata molto più “popolare” la musica rappresentata (melodramma, ecc…) di quella solo eseguita : i sensi coinvolti sono di più.
Ne sa qualcosa Andrew Lloyd Webber che col suo “Jesus Christ Superstar” – una miscela azzaccatissima di musica colta e pop, unita ad una storia altamente coinvolgente e nota a tutti come le antiche rappresentazioni della Settimana Santa –
ha ottenuto un ( a mio parere meritato) successo con pochi precedenti.
Ho sempre pensato che nessuno di noi sia un unicum, nel senso che in molti condividiamo le medesime emozioni ( ben lo sa la pubblicità!): bene, il mio leggero fastidio nei confronti della musica classica che si ascoltava “asetticamente” in casa, si è trasformato in uno sviscerato amore dopo la visione, in seconda elementare, di un “filmino scolastico” ( chi li ricorda?) nei quale il Valzer dei Fiori dallo Schiaccianoci accopagnava l’ immagine dello sbocciare di immensi, esotici e coloratissimi fiori. Altro che canzoncine dell’ asilo!
Una folgorazione. A volte basta poco, il difficile è continuare, poi …
Ben vengano quindi le musiche da film, e le messe in scena non troppo “creative”…
Per altro, però, non ci si poò aspettare da tutti il medesimo riscontro: ci sono cervelli non “programmati” per la musica, le neuroscienze ce lo indicano chiaramente ( ed io purtroppo ne ho uno, per altro coltissimo ed altamente scolarizzato, proprio in casa: una jattura…alla terza battuta si addormenta… ☺)
"Mi piace""Mi piace"