Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com



Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the posts are (often very, very, very badly) automatically translated (Google translator). 
Dato che, in teoria, si andrebbe ad ascoltare un lavoratore al servizio della musica – generalmente ottimamente pagato – e non a ricevere “doni”, per quanto mi riguarda preferirei un programma ben pensato e concluso in se stesso.
A volte tali “doni” non ci entrano nulla col programma – ammesso e non concesso che il programma sia coerentemente apparecchiato musicalmente e non per mostrare le funamboliche ( o meno) capacità del fenomeno – anzi lo sminuiscono disorientando i presenti e diluendo la concentrazione. Insomma, per quanto mi riguarda, la musica prima di tutto.
Vorremmo bis anche a Die Winterreise? Immagino di sì… si tratta di “doni”, quindi…
"Mi piace""Mi piace"
Da un po’ di tempo seguo il suo blog con tanta ammirazione per la sua cultura e per la precisione delle sue recensioni .Il giorno dopo il concerto sono curiosa di leggere le sue parole ogni volta, però, provando la frustrazione dell’ignorante che vorrebbe commentare, come lei ci invita a fare, ma non ne ha la capacità e la preparazione (nonostante anni di frequentazione di concerti) perché la musica è molto difficile. Proprio per questo mi sento di difendere quel pubblico “acritico da panem et circenses” che lei spiritosamente (le vestali in deliquio) rimprovera. Nonostante la mia inadeguatezza ho condiviso le sue opinioni e anche questa volta la ringrazio e le esprimo la mia grande ammirazione. Maddalena Fiorio
"Mi piace""Mi piace"
La ringrazio
"Mi piace""Mi piace"
Confesso senza alcun pudore di non possedere una preparazione musicale tale da cogliere tutti i tralignamenti e gli errori che con grande severità Lei addebita alle esecuzioni di Sokolov. Personalmente ne ho apprezzato il tocco, la leggerezza e il sentimento che traluceva da molti brani. Noto che questa volta ha risparmiato la presentazione, forse un po’ troppo sbilanciata sul versante storico.
Pienamente d’accordo sulla stranezza di quelle sonate eseguite una dopo l’altra senza intervalli.
L’indomani dei concerti corro sempre a leggere le sue recensioni non solo per la curiosità di conoscere i suoi giudizi sugli interpreti ma per prendere coscienza dei limiti di una sensibilità basata solo sull’orecchio e su di una certa consuetudine all’ascolto.
"Mi piace""Mi piace"
Ho risparmiato la presentazione perché detesto le polemiche sterili. Ma c’erano un paio di strafalcioni sulle date che avrebbero meritato un commento…
"Mi piace""Mi piace"
Mi è sempre più simpatico! Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Posso illudermi che si riferisca a Kurvenal ….?
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi è lo Shazam della musica?
Eppoi, mi permetto di ricordare alla Signora Marcucci che i bis sono un gentile dono dell’ artista al pubblico che lo applaude. Quello stesso pubblico che va a teatro a tossire, guardare freneticamente i cellulari e uscire rumorosamente prima degli artisti. Sandra Festi.
"Mi piace""Mi piace"
Shazam è il programma su cellulari che riconosce i brani di musica (principalmente leggera ma anche classica) e addirittura gli esecutori e le edizioni in cui sono stati pubblicati
"Mi piace""Mi piace"
Ma sono proprio indispensabili i bis ( che per la maggior parte delle volte non ci entrano col programma, ammesso e non concesso che il programma stesso abbia una logica intrinseca…)?
"Mi piace""Mi piace"