
MATISSE
Ricevo l’anteprima …
. . del cartellone 2024: Manon Lescaut, il Trovatore, Dido and Aeneas – Die sieben Tondsünden (in una stessa sera?), Macbeth, Tosca, Don Giovanni, Trittico, La voce del silenzio, Werther, Pagliacci, Rheingold e Die Waküre queste due in forma di oratorio!!! Una prima analisi indica una sorta di sovranismo musicale con un profluvio di autori italiani e di opere mille volte ricicciate. Due soli titoli fuori dal coro Dido and Aeneas – Die sieben Todsünden e Don Giovanni (le opere di Wagner in forma di oratorio sono semplicemente tristemente risibili – ricordarsi del Ring negli anni ’90!!!!). Dove sono finiti il Rosenkavalier rimandato a causa Covid e tutte le altre opere di Strauss? e tutti gli autori del grande repertorio francese e tedesco (Weber, Gounod, Debussy, Lalo etc.)? E tutti i titoli mai eseguiti di questi autori? Niente, autarchia assoluta e senza un briciolo di fantasia. E il repertorio barocco anche solo italiano? Vivaldi, Stradella, Scarlatti etc. Forse sarebbe opportuno che il management (?) del teatro ripassasse un po’ di storia della musica scoprendo nomi noti a tutti ma non a loro. Dopo decenni di abbonamento non rinnoverò. Con un costo superiore ma qualità infinitamente superiore a quella di un teatro di periferia in totale declino assisterò quantomeno alle opere della Scala.
(Giovanni Neri 77)
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog clikkare la icona blu. Attenzione: nei files presenti come in quello collegato alla foto finale del post alcuni links potrebbero non funzionare!!!!
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
About me






Nooooo. Quindi non potremo più leggere le recensioni delle rappresentazioni bolognesi? Mi dispiace molto. Spero che cambi idea.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la fiducia ma temo che non cambierò idea, almeno fino a quando questo management non toglierà le tende. Ha ridotto il comunale a un teatro di quarta categoria in una sede inaccettabile
"Mi piace""Mi piace"