Il panorama concertistico bolognese è infestato da un virus che sembra non si riesca a estirpare: il pistolotto che precede i concerti. Roba che in qualunque sala seria (quartetto a Milano, salle Pleyel a Parigi, Wigmore hall a Londra, Philharmonie a Parigi, Herculessaal a Monaco, Musikverein a Vienna etc.) farebbe ridere facendo considerare Bologna alla stregua di Brisighella (senza offesa alla simpatica cittadina). Ma vorrei conoscere l’opinione dei miei stimati lettori. Per questo ho inserito un box nel quale potete indicare se condividete la mia opinione o meno. Sarebbe importante ricevere il maggior numero di risposte in modo da potere poi fare avere i risultati agli organizzatori. Grazie anticipatamente
PS Le risposte sono anonime….
Pensavo sarebbe stato un plebiscito a favore dei no…
"Mi piace""Mi piace"
Solo una maggioranza..
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, ho votato sì ma condizionata a una presentazione seria, documentata e anche curiosa ma mai troppo lunga (se vogliamo: colta….) che aumenti ulteriormente Il piacere per quello che si andrà ad ascoltare.
Il termine ‘pistolotto’, viceversa, ha una connotazione negativa o quanto meno enfatica che mi vede molto tiepido per questo genere di presentazione.
Poichè il simpatico sondaggio era per una scelta ‘secca’ ho voluto in ogni caso tenere aperta la porta di favorevole a una presentazione votando, appunto, sì.
Un bravo al prof. per questa riflessione che aiuta un poco a guardarci dentro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma per favore votate dove indicato nel post oltre a inviare commenti!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
No non mi piacciono
Inviato da iPad
>
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voto sí al pistolotto perchè nato con l’ idea di diffondere la musica tra gli studenti.
Tuttavia vorrei che queste guide all’ ascolto rispettassero due principi : di essere chiaramente esposti e di mirare a far gradire i brani in programma.
"Mi piace""Mi piace"
Tu quoque…
"Mi piace""Mi piace"