Frei aber einsam – Un sito irriverente e libero che recensisce gli eventi musicali. -Di tutti disse mal fuorché di Cristo scusandosi col dir "non lo conosco" – (Epitaffio di Pietro Aretino)
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Ricevo dal teatro comunale…
…. una sorta di “reminder” degli spettacoli operistici del 2026. Sono stato abbonato per molti anni ma negli ultimi 3 non ho rinnovato l’abbonamento per protesta contro la pochezza del cartellone, l’ultimo del mai rimpianto Macciardi che si distingue per avere più opere in forma di concerto. Una piccola truffa che sarebbe anche accettabile (forse …) se si trattasse di un solo spettacolo. Qui invece se ne fa un uso disinvolto, di fatto snaturando quello che è lo spettacolo di un’opera che è basato scena, canto e orchestra. Sarebbe come se uno spettacolo di prosa fosse rappresentato con attori sul proscenio che recitano il testo. Si può solo sperare che con la nuova sovrintendente la musica cambi (mi si scusi il gioco di parole). L’avere ricevuto un reminder mi fa sospettare che la vendita degli abbonamenti non sia stato un successo a 5 stelle. Anche il pubblico bolognese – spesso di bocca troppo buona – forse ha finalmente capito di essere stato imbrogliato. Chi vivrà vedrà. Avrei voluto scrivere alla sovrintendente ma il suo indirizzo email è un segreto di stato. Su internet si trovano gli indirizzi per scrivere alla Meloni, a Starmer, a Macron, a Trump (never!) etc. ma alla sovrintendente no. Anni addietro scrissi a Frau Merkel ricevendo risposta. Analogamente con Callaghan ai miei tempi londinesi. E non sono certo malato di grafomania. Che fosse una delle tante sciocchezze macciardiane era comprensibile ma non avere rimediato è un brutto, bruttissimo sintomo. Eppure il teatro comunale ha vissuto grandi periodi con Badini, Escobar, Festi etc. Possibile che non possa risorgere?
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 80)
Programma A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Anticipatamente rispetto a quanto programmato, il Comunale Nouveau da luglio non sarà più disponibile. E quindi la stagione d’opera 2026 è stata un po’ (non poco) rabberciata.
Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento Cancella risposta
Anticipatamente rispetto a quanto programmato, il Comunale Nouveau da luglio non sarà più disponibile. E quindi la stagione d’opera 2026 è stata un po’ (non poco) rabberciata.
"Mi piace""Mi piace"
Di male in peggio!!
"Mi piace""Mi piace"