Blogposts translations are available!
Apology: in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless.
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the posts are (often very, very, very badly) automatically translated (Google translator).
Concordo in pieno su Alfredo. Il vero secondo personaggio (vocale) è stato Germont padre, ma per me lo è sempre in ogni versione.
Le scene che vengono abbattute mi hanno ricordano le vele di una nave che ormai non parte più.
Pur con qualche caduta (pantaloni, bus, …) mi ha tenuto molto attento per tutta la serata. (e ci è stato risparmiato il funerale iniziale)
"Mi piace""Mi piace"
Sebbene io non ami particolarmente Traviata (come Bohème muoiono di tisi a Parigi con lacrime e cuori infranti), la Traviata di Gatti mi è piaciuta. A regie squallide siamo adusi, e questa a me non è parsa fra quelle. Ricorda continuamente che è un lavoro teatrale eseguito in un periodo pandemico. Mi pare l’allusione ci stia anche perché relativizza questa storia col cuore in mano. Musicalmente poi questa Traviata mi è parsa molto molto sopra alla norma.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Kurvenal ,devo confessare che aspettavo la sua recensione con curiosita’.
Convengo con lei che la regia non e’stata così’ sorprendente come nel caso del Barbiere e le scelte di scenografia meno originali ma interessanti .Quando cadono le scene dopo la visita di Germont padre non e’come se “le crollasse il mondo addosso” ?La donna in pantaloni ,gia’ ; alcuni miei amici con cui commentavamo in chat l’opera (una sorta di chiacchiericcio che a teatro non e’permesso) hanno espresso il suo stesso commento ,buuuaando la scelta ,invece a me ha richiamato alla mente chissà’ perché’ George Sand celebre” pantalonara” e per analogia la figura di una donna forte e coraggiosa nel suo modo di vivere e nei “sagrifizi” da affrontare .
Nella scena carnascialesca il passaggio degli autobus sullo sfondo (infortunio registico) a me è’ piaciuto molto ,non l’avevo ancora visto ….
Scherzi a parte credo che ci si trovi davanti a un nuovo linguaggio teatrocinetelevisivo (?) che andrà’ messo a fuoco nelle sue possibilità’ anche dopo l’emergenza pandemica ,Martone ha indicato la via e altri forse lo seguiranno ,ma se si vuole fare uscire l’Opera dai Teatri per allargarne la fruizione questo può’ essere un bel modo .Non sono un patito dell’opera,spesso mi annoio ,sono più’ interessato alla musica strumentale ,ma ieri sera ho seguito con grande interesse e il TV in 4 k aiuta molto in questo senso lo spettacolo.
Daniele Gatti bravissimo ,Lisette Oropesa incantevole come interprete e come presenza scenica ,concordo sul tenore per me poco credibile come Alfredo e il padre più’ statuario che autorevole ,ma belle voci , ricordo anche un bel Coro dal punto di vista vocale .Per alcune scene fetish che dire …..nessuno e’perfetto .
Cordiali saluti
Massimo
"Mi piace""Mi piace"
Erano tutti molto agitati.
"Mi piace""Mi piace"
Erano tutti molto agitato.
"Mi piace""Mi piace"