Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Da ora una firma prestigiosa , ..
Leggete anche il blog di commenti politici Bertoldo
..contribuirà a Kurvenal: Giampiero Cane (per l’anagrafe Giovanni). Nato a Imperia nel 1937, ha seguito corsi di studio regolari, cui ha affiancato private lezioni di pianoforte e soprattutto di violoncello, e s’è laureato in Scienze politiche a Genova all’inizio degli anni Sessanta. Abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia, è stato chiamato da diverse scuole secondarie di Bologna. Dopo 5 anni ha lasciato quest’impegno e ha intrapreso da freelance collaborazioni con la Rai, radio e televisione, finché nel ’75, ha avuto la cattedra di Civiltà musicale afro americana, la prima in Italia e forse in Europa, dall’Ateneo di Bologna, corso Dams di Lettere e filosofia. Qui ha supplito anche ad anni sabatici di Etnomusicologia e di Storia del melodramma, oltre ad aver coperto per sei anni anche l’insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea. Ha scritto alcuni libri e quotidianamente per l’ Avanti! e il manifesto , oltre che per periodici, Lo spettatore musicale, Jazzland, Blue Jazz, il Saggiatore musicale e altri.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Da tempo ho rimosso il mio profilo su facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it.
Programma
Carlomagno reale e immaginario. Musica per una leggenda»
Musiche di Paolino d’Aquileia, Jacopo da Bologna, Francesco Landini, Hildegard von Bingen, Wipo di Burgundia e compositori anonimi italiani, francesi e inglesi dei secoli XIII, XIV e XV







Benvenuto! Ricordo le sue lezioni al DAMS, sempre interessanti e dense di contenuti!
Buon lavoro Professor Cane.
"Mi piace""Mi piace"