Commenti

Giampiero Cane – 28 Settembre 2018

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Da ora una firma prestigiosa ,  ..
Leggete anche il blog di commenti politici Bertoldo
..contribuirà a Kurvenal: Giampiero Cane (per l’anagrafe Giovanni).  Nato a Imperia nel 1937, ha seguito corsi di studio regolari, cui ha affiancato private lezioni di pianoforte e soprattutto di violoncello, e s’è laureato in Scienze politiche a Genova all’inizio degli anni Sessanta. Abilitato all’insegnamento di Storia e Filosofia, è stato chiamato da diverse scuole secondarie di Bologna. Dopo 5 anni ha lasciato quest’impegno e ha intrapreso da freelance collaborazioni con la Rai, radio e televisione, finché nel ’75, ha avuto la cattedra di Civiltà musicale afro americana, la prima in Italia e forse in Europa, dall’Ateneo di Bologna, corso Dams di Lettere e filosofia. Qui ha supplito anche ad anni sabatici di Etnomusicologia e di Storia del melodramma, oltre ad aver coperto per sei anni anche l’insegnamento di Storia della musica moderna e contemporanea. Ha scritto alcuni libri e quotidianamente per l’ Avanti! e il manifesto , oltre che per periodici, Lo spettatore musicale, Jazzland, Blue Jazz, il Saggiatore musicale e altri.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Da tempo ho  rimosso il mio profilo su  facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it.
 
Programma
Carlomagno reale e immaginario. Musica per una leggenda»
Musiche di Paolino d’Aquileia, Jacopo da Bologna, Francesco Landini, Hildegard von Bingen, Wipo di Burgundia e compositori anonimi italiani, francesi e inglesi dei secoli XIII, XIV e XV

 

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!
Standard

Una risposta a "Giampiero Cane – 28 Settembre 2018"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.