
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Alexandere Malofeev …
. . è un giovane pianista ventiquattrenne che si presenta per la prima volta a Bologna avendo vinto due premi per giovani esecutori. Vale la pena di ricordare che ormai i vincitori dei grandi premi sono spesso più giovani. Ma questo ovviamente non ha importanza. Malofeev si presenta con un programma certamente interessante in quanto rifugge dall’esecuzione di brani molto noti al pubblico (che spesso applaude perché li ha riconosciuti..). In questo caso il programma invece è suddiviso in due parti bene definite: la prima dedicata a compositori del nord Europa e la seconda a compositori russi. Una scelta certamente coraggiosa che va a suo merito. Il pianismo di Malofeev è molto rivolto alla ricerca del suono, nel senso che nella sua interpretazione ha grande importanza la sua qualità (il “tocco” si diceva una volta) che si estrinseca in pianissimi prolungati. Senza che questo vada a detrimento di una tecnica di prim’ordine. La scelta esecutiva risente però di un certo “manierismo” che diventa talvolta eccessiva finendo per disorientare l’uditorio anche perché non sono infrequenti i “rallentandi”. Ci sono stati grandi pianisti che del suono hanno fatto la loto cifra interpretativa (si pensi a Benedetti Michelangeli) senza però eccedere snaturando il significato musicale del brano eseguito. Malofeev è oggi una importante promessa (studia ancora) che una maggiore maturazione potrà portare a livelli di eccellenza. Ma si tratta di un “work in progress”. Grande successo di pubblico (che ha fatto pensare anche a un po’ di “clacque”) e tre bis.
Programma
Sibelius Gli alberi op. 75
Grieg Holberg Suite op. 40
Rautavaara Sonata n. 2 op. 64 – Sermone del Fuoco
Prokof’ev Sonata n. 2 in re minore op. 14
Skrjabin Valse op. 38
Stravinskij Sinfonie di strumenti a fiato (arr. di A. Lourié)
Lourié Cinq Préludes fragiles op. 1
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati






Preceduto da una intervista alla Direttrice artistica di Musica Insieme, dai toni entusiastici ( Radio3 Suite domenica 11 gennaio) il Concerto di ieri sera , senz’altro originale nella scelta del programma mi e’ sembrato invece piuttosto monotono nella esecuzione. Comunque di fronte ad applausi non certo da stadio, il numero di bis mi e’ sembrato esagerato.
"Mi piace""Mi piace"