Frei aber einsam – Un sito irriverente e libero che recensisce gli eventi musicali. -Di tutti disse mal fuorché di Cristo scusandosi col dir "non lo conosco" – (Epitaffio di Pietro Aretino)
Il barbiere di Siviglia – Bologna comunale “nouveau” 20 Dicembre 2025
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Quando si dice…
. .uno “spettacolino”. Il “Barbiere” (versione TCBO) è un “remake” di un impianto scenico già visto alcuni anni fa. Ma in questo caso la regia ha trasformato un’opera buffa in una farsa di pessimo gusto (stile Ambra Jovinelli), con mossette, ammiccamenti, mimica da marionette e quanto di peggio si possa immaginare in una scelta registica. Certamente Rossini non meritava questo scempio. Il tutto peggiorato da un cast non all’altezza della partitura. A cominciare dal tenore Pieluigi D’Aloia, voce ingolata e metallica che è accettabile solo quando l’emissione è nel registro del piano ma che mostra tutti i suoi difetti al crescere del volume. Sostanzialmente più che un mezzo disastro. Nel cast rasentano la sufficienza la Rosina di Chiara Tirotta e il Don Basilio di Andrea Pellegrini (purtroppo reso una marionetta da una sciagurata regia). “Sanza lodo e sanz’infamia” gli altri interpreti. Men che modesta la direzione di Renato Palumbo. Insomma un pomeriggio da dimenticare anche se un pubblico di bocca buonissima ha applaudito chi non se lo meritava.
Direttore Renato Palumbo
Regia Federico Grazzini
Produzione del Teatro Comunale di Bologna Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO
MAESTRO DEL CORO Gea Garatti Ansini
Personaggi e Interpreti
IL CONTE D’ALMAVIVA Pieluigi D’Aloia
BARTOLO Giovanni Romeo
ROSINA Chiara Tirotta
FIGARO Stefan Astakhov
BASILIO Andrea Pellegrini
BERTA Yulia Tkachenko
FIORELLO Nicolò Ceriani
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 80)
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
When we say a very bad “show.” The “Barbiere“ (TCBO version) is a “remake” of a staging already seen a few years ago. But in this case, the direction turned a comic opera into a farce of poor taste, with little gestures, winks, puppet-like miming, and the worst one could imagine in directorial choices. Certainly, Rossini did not deserve this atrocity. The whole thing was worsened by a cast that was not up to the job. Starting with tenor Pieluigi D’Aloia, a throaty, metallic voice that is acceptable only when singing softly but shows all its flaws as the volume increases. Basically, a more than a half disaster. In the cast, Rosina by Chiara Tirotta and Don Basilio by Andrea Pellegrini (unfortunately reduced to a marionette by a disastrous direction) reach just acceptable levels. The other performers were neither to be praised nor to be condemned. In short, an afternoon to forget, even if an overindulgent audience applauded those who did not deserve it.
PS I would kindly ask the readers of this blog to register (which implies nothing) which can be easily made by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
2 risposte a "Il barbiere di Siviglia – Bologna comunale “nouveau” 20 Dicembre 2025"
Ho visto “Il Barbiere” ieri, dom. 21, con il primo cast. Mi è piaciuto molto. Le quattro figure principali, Figaro, Rosina, Almaviva e Don Bartolo, bravi-molto bravi. Bene l’orchestra. A me è piaciuta anche la regia. D’altronde Il Barbiere è un’opera buffa, direi quasi “L’Opera Buffa”. Mi sono divertito molto.
Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento Cancella risposta
Ho visto “Il Barbiere” ieri, dom. 21, con il primo cast. Mi è piaciuto molto. Le quattro figure principali, Figaro, Rosina, Almaviva e Don Bartolo, bravi-molto bravi. Bene l’orchestra. A me è piaciuta anche la regia. D’altronde Il Barbiere è un’opera buffa, direi quasi “L’Opera Buffa”. Mi sono divertito molto.
Carlo Borghi
"Mi piace""Mi piace"
… “non é bello ció che é bello ma é bello ció che piace”…
"Mi piace""Mi piace"