Sinfonica

Ciclo Brahms III – Conoscere la musica Bologna 29 Ottobre 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Continua il ciclo cameristico
…. di Brahms con alcuni alti e molti bassi. Comuqnue nella sala, davanti al piano bisognerebbe mettere un grande cartello con la scritta “Vietato il ff al pianoforte specialmente nei brani in duo”.  Purtorppo molti esecutori non  si rendono conto della sonorità della sala e ci “danno dentro” con effetti disastrosi. Il monito vale comunque anche per il pianoforte solista. La pianista Chebotaeva nei brani più drammatici dell’op. 76 di Brahms ha prodotto un profluvio di note nel quale era impossibile distinguere il dettato musicale. Ed è stato un grande peccato perché l’op.76 segna in un certo senso il passaggio del compositore di Amburgo alla terza fase, quella contaddistinta da intermezzi e da brevi brani intimistici di sublime bellezza. E infatti la Chebotaeva ha saputo rendere con espressione i brani dell’op. 76 più lirici. Ma il resto è da dimenticare. Meglio il duo Allegretti e Mashimo, fermo restando il biasimo per i ff del piano. Un esecuzione comunque di buona qualità di due brani di eccezionale bellezza. Buon successo di pubblico.
Programma
8 Pezzi per piano op. 76 – pianista Ekaterina Chebotareva   
Sonata Fae e Sonata n. 3 in re minore op. 108 –  Duo Claude: Pasquale Allegretti violino e Wataru Mashimo piano
Happy
 
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79)
Programma A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
Brahms chamber music cycle continues with some ups and lots of downs. However, in the hall, in front of the piano it should be put a large sign with the words “ff on the piano prohibited, especially in duo pieces”. Unfortunately, many performers do not realize the sound of the room and “get into it” with disastrous effects. However, the warning also applies to the solo piano. The pianist Chebotaeva in the most dramatic pieces of Op. 76 by Brahms produced a flood of notes in which it was impossible to distinguish the musical meaning. And it was a great shame because op.76 marks in a certain sense the passage of the Hamburg composer to the third phase, the one characterized by intermezzi and short intimate pieces of sublime beauty. And in fact Chebotaeva was able to well interpret the more lyrical pieces of  op. 76. But the rest is to be forgotten. Better the duo Allegretti and Mashimo, without prejudice to the blame for the piano’s ff. However, a good quality performance of two pieces of exceptional beauty. Good success with the public.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.