Sinfonica

140 – 6 Ottobre 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Se è vero
. . quanto riportato da alcuni quotidiani, di una levata di scudi di 140 abbonati alla Fenice che minacciano di non rinnovare l’abbonamento in caso di conferma della bionda direttrice, allora è del tutto evidente che la signora in questione deve avere poco cervello o è mal consigliata. (Deve avere male interpretato la famosa frase di Francesco Saverio Borrelli: resistere, resistere, resistere). L’idea che per una questione così delicata come la direzione di un’orchestra ci si rivolga alle carte bollate della Bongiorno è patetico. Al di là della valutazione oggettiva della capacità professionali sembra dimenticare che mai come nel caso di un’orchestra vale il principio della unione di sentimenti fra direttore e orchestra. Un’orchestra NON è un’industria con un capo che può decidere e comandare i sottoposti. Qui si tratta di fare valere la propria personalità trascinando con i mezzi di difficile regolamentazione dei professori d’orchestra che debbono essere ispirati dal direttore. Ricordo sempre le dichiarazioni di alcuni orchestrali dopo una direzione di Abbado (che all’età della signora era già una star interazionale): ma come abbiamo fatto a suonare così bene? Eppure il gesto di Abbado (come quelli di Karajan e Furtwaengler ad esempio) era estremamente rarefatto ma era la sua espressione, il suo prestigio, la sua mimica e quello strano coinvolgimento di direttore e di orchestra, che in molti aspetti è assimilabile a una magia, che produceva il risultato. Dirigere un’orchestra a dispetto dei santi è semplicemente un suicido, un possibile disastro che rimane come una macchia indelebile nella carriera di un musicista. Voglio veramente sperare che nella signora prevalga il buon senso e che in nome del supremo interesse della musica (e suo personale!) trovi il modo per sfilarsi da una trappola mortale. Non sono così sicuro che questa soluzione sarà adottata ma faccio voti che qualcuno, non politicamente assatanato, dia uno di quei consigli che non si possono rifiutare. Che disastro!
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.