
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Se è vero
. . quanto riportato da alcuni quotidiani, di una levata di scudi di 140 abbonati alla Fenice che minacciano di non rinnovare l’abbonamento in caso di conferma della bionda direttrice, allora è del tutto evidente che la signora in questione deve avere poco cervello o è mal consigliata. (Deve avere male interpretato la famosa frase di Francesco Saverio Borrelli: resistere, resistere, resistere). L’idea che per una questione così delicata come la direzione di un’orchestra ci si rivolga alle carte bollate della Bongiorno è patetico. Al di là della valutazione oggettiva della capacità professionali sembra dimenticare che mai come nel caso di un’orchestra vale il principio della unione di sentimenti fra direttore e orchestra. Un’orchestra NON è un’industria con un capo che può decidere e comandare i sottoposti. Qui si tratta di fare valere la propria personalità trascinando con i mezzi di difficile regolamentazione dei professori d’orchestra che debbono essere ispirati dal direttore. Ricordo sempre le dichiarazioni di alcuni orchestrali dopo una direzione di Abbado (che all’età della signora era già una star interazionale): ma come abbiamo fatto a suonare così bene? Eppure il gesto di Abbado (come quelli di Karajan e Furtwaengler ad esempio) era estremamente rarefatto ma era la sua espressione, il suo prestigio, la sua mimica e quello strano coinvolgimento di direttore e di orchestra, che in molti aspetti è assimilabile a una magia, che produceva il risultato. Dirigere un’orchestra a dispetto dei santi è semplicemente un suicido, un possibile disastro che rimane come una macchia indelebile nella carriera di un musicista. Voglio veramente sperare che nella signora prevalga il buon senso e che in nome del supremo interesse della musica (e suo personale!) trovi il modo per sfilarsi da una trappola mortale. Non sono così sicuro che questa soluzione sarà adottata ma faccio voti che qualcuno, non politicamente assatanato, dia uno di quei consigli che non si possono rifiutare. Che disastro!
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.




