
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Alla Fenice …
. . gli orchestrali si stanno giustamente ribellando alla nomina come direttore musicale di una bionda testimonial di una lozione per capelli che fra le grandi manifestazioni cui è stata invitata c’è il raduno d Atreju, contestata più volte da orchestrali per manifesta inadeguatezza. Il casus belli è stato la mancata (e prevista) consultazione dell’orchestra in relazione alla nomina (un colpo di mano semplicemente) ma si tratta ovviamente di un paravento formale per una contestazione molto più sostanziale. E mi domando come la nominata non senta il bisogno di fare un passo indietro per la sua incolumità professionale: ma si immagina cosa vuol dire avere a che fare con una massa di orchestrali che non le riconoscono né prestigio né competenza? E se fosse costretta alle dimissioni dopo una rivolta o uno sciopero ad oltranza non sarebbe uno smacco indelebile su una carriera già abbastanza compromessa? Niente: testardamente resiste non rendendosi conto che un’orchestra non è un’industria in cui si può licenziare un dipendente ma si tratta di un organo delicato che può essere solo diretto in presenza di un indubbio prestigio. Che non è il caso della Venezi. Questa è una destra proprio stupida che ritiene di potere fare il brutto tempo (il bello mai) solo in funzione dell’appartenenza politica, credendo di potere scimmiottare il padrone spirituale americano. Sono un frequentatore della Fenice ma certamente non assisterò a spettacoli della testimonial (e la disdetta di abbonati storici dovrebbe essere un campanello di allarme). Credevo che fosse impossibile avere un sovrintendente peggiore del bolognese Macciardi (sbolognato a Napoli- non senza intoppi – senza neppure una parola di commiato) ma mi sbagliavo: al peggio non c’è limite. Speriamo che il sussulto dell’orchestra induca a miti consigli. Ma con il clima che si respira non c’è troppo da sperare. Dita incrociate.
https://ilmanifesto.it/venezi-il-comico-di-una-brutta-nomina
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.




