Sinfonica

Ruben Xhaferi- Pianofortissimo Bologna 2 Luglio 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Dotato di una buona tecnica …
. .(ma non brillante – in certi momenti l’esecuzione è un po’ confusa. Non sbagliare le note non significa necessariamente avere un tecnica trascendentale: anche la qualità della meccanica ha un suo valore) il giovane Xhaferi si presenta con un programma ambizioso che fa presagire un suo tentativo di partecipare al prossimo concorso Chopin. Ovviamente il programma si presta a confronti impegnativi e Xhaferi non sfigura anche se denuncia una carenza di sensibilità interpretativa, particolarmente nell’esecuzione dei preludi. Ad esempio nel terzo il movimento continuo della mano sinistra pare spesso interrompersi, forse per motivi erronei interpretativi. Ottima l’esecuzione dei difficilissimi studi op. 10 (la serie più complessa a partire dal n. 1 in do maggiore) ma con una netta prevalenza dell’aspetto tecnico su quello interpretativo. Spesso Xhaferi cede alla tentazione di continue accelerazioni e ritardi e non sempre la mani vanno in sincronismo. Ovviamente un programma capace di suscitare facili applausi da parte di un pubblico non particolarmente avvertito, premiato con due bis non chopiniani. Un concerto con luci ed ombre e un interprete che comunque speriamo di risentire, magari dopo una fase si maturazione interpretativa.
Programma
F.Chopin. 24 Preludi, 12 studi op. 10
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79)
Happy
 

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
In place 
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.