Sinfonica

Martina Meola – Bologna pianofortissimo 23 Giugno 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
In generale ho sempre diffidato …
. .dei bambini-prodigio perché sono fenomeni più da pubblico di bocca buona (tipico “buonismo” italiano) che artisti in erba. In generale scompaiono rapidamente quando sono messi a confronto con giovani leve più solidamente strutturate. Forse non è il caso di Martina Meola che è già dotata di una solidissima tecnica e affronta in modo abbastanza maturo repertori di diversi autori. Ovviamente non ci si può aspettare da una giovane adolescente una maturità stilistica consolidata (ad esempio nel primo Waltz di Chopin – composizioni infide per la loro struttura e impostazioni – un approccio troppo esuberante) ma le premesse sono di grande qualità. Bisogna sperare che chi indirizza lo sviluppo musicale della giovanissima mantenga dritta la barra e imponga uno studio approfondito. Le premesse ci sono ma alcuni aspetti lasciano dubitare. Un eccesso di esibizioni pubbliche, un “look” inadatto all’età fanno temere una fuga in avanti con conseguenze facilmente immaginabili.  E’ poi importante che l’esuberanza tecnica venga imbrigliata in un paradigma stilistico indispensabile. Venendo al concerto forse la parte meno felice del concerto è stata quella dedicata a Chopin. Oltre a quanto già indicato per il Waltz anche le Mazurke mancavano di quelSensucht”  che ne è la caratteristica fondamentale. Molto bene i brani di Prokofiev e bene può dirsi dell’ “Allegro de concierto” di Granados, cavallo di battaglia di Alicia de Larrocha. che però rimane insuperabile interprete dello spirito spagnolo. Quanto alla sonata di Schumann un eccesso di velocità ha nascosto l’aspetto musicale a vantaggio di un’esecuzione eccessivamente esuberante dal punto di vista tecnico. Due bis e – ovviamente – grande successo di pubblico. E come poteva essere diversamente di fronte a un’adolescente…? La lezione che si può trarre dal concerto è che ci si trova di fronte a un grande talento innato ma che necessita ancora di studio per evitare bruschi risvegli.
Programma
Chopin – Valzer in la bemolle maggiore Op. 34 N. 1, Mazurca in do minore Op. 30 N.1, Mazurca in do diesis minore Op. 30 N. 4, Ballata N. 1 in sol minore Op. 23),
Prokofiev -Dieci pezzi per pianoforte dal balletto ‘Romeo e Giulietta’
Granados Allegro de concierto Op. 46
Schumann Sonata N. 2 in sol minore Op. 22
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79)
Happy
 

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
In place 
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.