Sinfonica

Trio Concept – Bologna Musica Insieme 28 Aprile 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Finalmente un trio (con pianoforte)  …
. .dopo una serie di quartetti. Un trio giovane  e pieno di entusiasmo che ha offerto una serata musicale piacevole. Il trio è certamente trascinato dall’ottimo pianista Lorenzo Nguyen ma si avvale anche di due strumentisti ad arco di buona qualità.  Il risultato complessivo è buono, non eccezionale, perché notoriamente il suono e l’affiatamento di un complesso necessitano di maturazione. Sicuramente un inizio promettente soprattutto se gli strumenti ad arco miglioreranno il loro estro interpretativo. Sia chiaro: il trio ha prodotto un concerto godibile sia sotto l’aspetto dei brani che sotto quello interpretativo ma è  mancata quella magia che fa di tre strumenti un tutto plasticamente fuso.  Purtroppo va segnalato un auditorio rarefatto (non esistono solo i pianisti e i violinisti…) che però ha dimostrato di avere apprezzato la performance del trio.  Certamente un pubblico impreparato ad apprezzare il bellissimo brano di Rihm che però per la sua impostazione richiede un orecchio assuefatto agli stilemi della musica più moderna. Una presentazione del concerto da parte del pianista volonterosa ma discutibile per i contenuti.  Un solo bis: una famosa danza ungherese di Brahms trascritta per trio.
Programma
Schumann           Trio n. 1 in re minore op. 63
Rihm                     Fremde Szenen III
Mendelssohn      Trio n. 1 in re minore op. 49
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79)
Happy
 

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
Eventually a trio (with piano) after a series of quartets. A young and enthusiastic trio that offered a pleasant musical evening. The trio is certainly driven by the excellent pianist Lorenzo Nguyen but it also sports two good quality string instruments.  The overall result is good, not exceptional, because the sound and harmony of a complex need to mature. Certainly a promising start especially if the string instruments will improve their performance. Let’s be clear: the trio has produced a concert enjoyable both in terms of the chosen pieces and the interpretation, but it missed that magic that makes three instruments a whole plastically fused.  Unfortunately, there was a small audience (there are not only pianists and violinists…) but it has shown to have appreciated the performance of the trio.  Certainly an audience unprepared to appreciate the beautiful piece of Rihm, whoch requires an ear accustomed to the stylings of the more modern music. A questionable presentation of the concert by the pianist, because of its content.  One encore only: a famous Hungarian dance by Brahms transcribed for trio.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.