Sinfonica

Dimitri Malignan – Bologna Conoscere la musica 9 Aprile 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Purtroppo   …
. ..siamo alle solite. Un giovine di belle speranze che non aspetta altro che nella partitura vi sia un brano “brillante” per avventarsi sullo spartito è sparare un gragnuola di note a 1000 DB. spesso (quasi sempre) tali da oscurare il significato musicale del brano. E’ quanto avvenuto, ad esempio nello “Scherzo di carnevale di Vienna”  ma anche nelle bellissime variazioni di Brahms e nella novelletta (quella più lunga) di Schumann. Certo al problema in questione ha contribuito la dimensione della sala ma un esecutore non può pensare di essere sempre alla Carnegie Hall e deve essere consapevole del volume di suono accettabile. Per Malignan non esiste il “mezzoforte” ma solo il “piano” o il “forte” mentre i mezzitoni sono così importanti nel discorso musicale. Peccato perché Malignan ha buone doti interpretative dove prevale l’aspetto lirico del brano ma la qualità di un interprete risiede anche nella capacità di moderare il proprio  impeto esecutivo e non é sempre necessario “épater la bourgeoisie” con esecuzioni rutilanti. Per il brano finale di Schumann consiglierei a Malignan di ascoltare l’esecuzione perfetta di ABM e di trarne spunto. Giusta l’esecuzione senza soluzione di continuità dei primi tre brani nasati sulla stesso tema musicale. Buon successo di un non folto pubblico.
Programma
Robert Schumann 5 Albumblätter op. 99 
Clara Schumann Variations op. 20
Johannes Brahms Variations op. 9
Clara Schumann Nocturne op. 6 n° 2
Robert Schumann Novelette n° 8 op. 21
Robert Schumann Faschingsschwank aus Wien, op. 26
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79)

 

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
As usual; A young interpreter who waits for nothing more than a “brilliant” part in the score to pounce by firing off a barrage of notes at 1000 DB. often (almost always) such that the musical meaning of the piece is obscured. This is what happened, for example in the “Faschingsschwank aus Wien” but also in Brahms’ beautiful variations and Schumann’s Novelette (the longer one). Certainly the size of the hall contributed to the problem at hand, but a performer cannot assume that he or she plays always at Carnegie Hall and must be aware of the acceptable volume of sound. For Malignan, there is no such thing as “mezzoforte” but only “piano” or “forte” while halftones are so important in musical discourse. It is a pity because Malignan has good interpretive skills where the lyrical aspect of the piece prevails but the quality of a performer also lies in the ability to moderate one’s executive impetus and it is not always necessary to “épater la bourgeoisie” with rutilant performances. For Schumann’s final piece I would advise Malignan to listen to ABM’s perfect performance and take his cue from it. Right the seamless performance of the first three pieces based on the same musical theme. Good success for a not so large audience.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.