
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Debbo confessarlo: …
. .per una volta sono uscito da un concerto senza aspettare la fine. Un concerto di mandolino, per quanto l’esecutore sia bravo, è noiosamente insopportabile e il tentativo di rivitalizzarlo, inserendolo in un ensemble, fallimentare. Lo strumento ha dei limiti ben noti e poteva essere di interesse per la musica “seria” in epoca barocca (v. il caso di Vivaldi) ma poi il suo destino era (ed è) quello di rientrare nell’ambito degli strumento popolari senza avere la possibilità di dignità in un’epoca moderna. La storia della musica ha molti esempi di strumenti tramontati: uno dei più noti è l’arpeggione, sostituito dal violoncello per non parlare del violoncello a 5 corde (previsto da Bach nella VI suite) oggi rimpiazzato dal violoncello tradizionale, sostituzioni che comportano funambolismi esecutivi da sesto grado. Poi “tutti i gusti son gusti” e forse ci sono dei patiti di questo petulante strumento: personalmente dichiaro la mia incompetenza in materia e mi assolvo per la prematura uscita.
Programma
Boccherini La musica notturna delle strade di Madrid
Sollima Preludio per mandolino solo
Jacobsen Time and Again
Sollima Four Quartets
Assad Obrigado
Golijov Arum dem Fayer
Zhurbin da Culai: Love Potion Expired
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati






Suggerirei a ” Musica Insieme” in quanto abbonato , di non invitare musicisti che , per quanto mi riguarda , nulla hanno da dire, solo perche’ nomi celebri ( ? ! ) e di attingere ai cartelloni di istituzioni concertistiche estere ove sono presenti eccellenti musicisti che mai abbiamo ascoltato. Gia ‘ in passato Avi Avital aveva tenuto un Concerto al Manzoni, ma se ben ricordo , in contesto classico.
Il Concerto di ieri sera , al cui termine ci e’ stato anche ammannito un bis, e’ stata una serata persa.
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti, comunque, per avere resistito fino in fondo…..
"Mi piace""Mi piace"