Sinfonica

Lukas Geniušas – Milano La societá dei concerti 19 Marzo 2025

23


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Posso dire che   …
. .era un pezzo che non assistevo a un concerto così scadente. Per certi aspetti la cosa mi ha persino divertito, nel senso che ormai siamo anche troppo abituati a giovani leoni che ovviamente non sempre raggiungono vette elevate ma il cui livello medio è accettabile. Qui semplicemente non ci siamo. E non vale la pena di addentrarsi in una disamina delle esecuzioni dei singoli brani. Geniušas suona forte (quasi sempre – un tempo si diceva che “pestava”, un termine passato di moda) e anche nell’unico caso in cui ha ridotto il volume (Une barque sur l’ocean) la qualità del suono era decisamente carente. E non pariamo della scelta dei brani. Quelli di Enescu e soprattutto del giovane Rachmaninov sono una accozzaglia di suoni senza un filo logico, una struttura, un significato musicale. E naturalmente Geniušas ci ha messo del suo per peggiorarli. Un disastro. E a coronamento dell’esibizione due bis stralunati di autori ignoti ma che hanno riflesso il tenore di quelli in programma. Non spendo ulteriori parole per una serata  da dimenticare.
Programma
G. EnescunPreludio in bemolle maggiore
M. Ravel, Une barque sur l’ocean 
M. Ravel, Alborada del gracioso  
S. Rachmaninov, Sonata n. 1 in re minore op. 28 (prima versione)
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 79)
Sad
Sad
Sad

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
It had been a while since I had listened to such a poor concert. In some respects this even amused me, in the sense that by now we are also too used to young lions who obviously do not always reach high peaks but whose average level is acceptable. Here we are simply not there. And it is not worth to examine the performances of the individual pieces. Geniušas plays loud (almost all the time – in the old days we were use to say ‘pound’, a term that has gone out of fashion) and even in the only instance where he reduced the volume (Une barque sur l’ocean) the sound quality was decidedly at least insufficient. And let’s not talk about the choice of the played pieces. Those by Enescu and especially the young Rachmaninov are a jumble of sounds without a logical thread, a structure, a musical meaning. And of course Geniušas worsened them. A disaster. And crowning the performance were two stunned encores by unknown composers but which reflected the tenor of those in the programme. I spend no further words on an evening just to forget.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.