Sinfonica

Quartetto Werther – Bologna Musica Insieme 17 Marzo 2025


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Un quartetto giovane
. .ma di ottima impostazione: finalmente un quartetto con pianoforte!.  Ottima intonazione e buon amalgama sonoro (forse in certi momenti il sopravvento del pianoforte, vista l’evidente esuberanza dell’esecutore). Mentre l’esecuzione del quartetto di Mozart è risultata diligente (ma il brano non si presta a particolari interpretazioni, una volta che non vi siano errori evidenti) meno brillante è stata l’esecuzione del brano di Enescu, un compositore sempre in equilibrio fra il passato classico e le tendenze moderniste del suo tempo. E’ un compositore difficile da interpretare e forse richiederebbe una maggiore maturazione da parte della formazione. Brillantissima invece l’esecuzione del quartetto di Mendelssohn (giustamente premiata da un prolungato applauso anche per la sua facilità di comprensione). Qui l’esuberanza di tutti gli strumentisti ha potuto trovare uno sfogo dando luogo a un’esecuzione di ottima qualità, Che ha trovato conferma nel rondò alla zingaresca che conclude il quartetto op. 25 di Brahms eseguito come bis e preceduto da un brano di Strauss di stile totalmente inusuale per il compositore di Monaco, con il violoncelo in veste di percussionista.  Una sostituzione del previsto trio assolutamente da applaudire.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore KV 493
George Enescu Quartetto n. 2 in re minore op. 30 (1944)
Felix Mendelssohn Quartetto n. 3 in si minore op. 3
(Giovanni Neri 78)
Happy
 
Happy
Sad

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
A young quartet but of excellent quality: at last a quartet with piano!!! Very good intonation and good sound amalgamation (perhaps at certain moments the piano overplayed, given the obvious exuberance of the pianist). While the performance of Mozart’s quartet was diligent (but the piece does not lend itself to particular interpretations, once there are no obvious errors) less brilliant was the performance of the piece by Enescu, a composer always half way between the classical past and the modernist tendencies of his time. He is a difficult composer to interpret and perhaps would require more maturity on the part of the ensemble. Brilliant, on the contrary, was the performance of Mendelssohn’s quartet (rightly rewarded by a prolonged applause also for its ease of understanding). Here the exuberance of all the instrumentalists was able to find its way giving rise to a performance of excellent quality, which was confirmed in the “rondò alla zingaresca” that concludes the Brahms Quartet Op. 25 performed as an encore preceded by a Strauss piece in a style totally unusual for the Munich composer, with the cello as percussionist. A substitution of the expected trio absolutely to be applauded.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.