Sinfonica

Presentazioni e recensioni – 17 Novembre 2024


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Torno su un argomento…
. . che mi sembra importante. Se si sfogliano i giornali (soprattutto per la musica classica) ci sono solo presentazioni (anteprime) e mai recensioni.  Qualche recensione di trova solo su alcuni (pochi) siti web (in generale solo per le opere) o sul corriere della musica. Ma sui quotidiani niente. Mentre abbondano le “presentazioni” che per lo più elencano in modo verboso  il curriculum degli interpreti e del regista e il cui tono e quello del “venghino, venghino…”  Si fa poca fatica… Niente recensioni forse perché i giornali, i teatri e soprattutto i cosiddetti “critici” sono assetati di accrediti (ingressi gratuiti) e temono contraccolpi per recensioni negative. O forse perché per recensire bisogna capire, essere esperti della materia, rischiare le proprie opinioni (per chi è in grado di farsele…), insomma avere il coraggio delle proprie affermazioni. Meglio restare “allineati e coperti” altrimenti saluti ai biglietti gratuiti. Personalmente ho sempre pagato, pago e pagherò di tasca mia tutto per avere il diritto (e il piacere) di dire liberamente quello che penso. Pronto naturalmente a essere contestato (tralasciando quei personaggetti che non commentano sul sito perché ammettere di leggere Kurvenal è a rischio di marchio di infamia da parte di alcune istituzioni). Ma questo è il sale della cultura. Un tempo remoto tutti i giornali recensivano ma col passare degli anni questa abitudine è scomparsa. Eppure abbondano i commenti su tutti i fatti, anche i più infimi al limite (spesso sorpassato) del gossip. Ma sulla musica niente. “Food for thought” (anche se da pensare forse c’è poco).
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 78 – quasi 79)
Sad
Sad

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.