Sinfonica

Ariadne auf Naxos – La Fenice 21 Giugno 2024


Non profit banner

Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Edizione ripresa …
… dopo l’edizione bolognese  del marzo 2022 rimando a quella recensione per regia e scenografia. Sono cambiate le voci.  Molto apprezzata dal pubblico la prestazione di Erin Morley come Zerbinetta che assomma a una sfolgorante vocalità una non comune presenza scenica. Soprano lirico, ha un’ottima emissione in tutti i registri e certamente prende la scena anche nei confronti di Ariadne (Sara Jakubiak) sia per  vocalità che per il ruolo che certamente soddisfa maggiormente i palati degli spettatori meno accorti.  Quello che manca alla Morley (ma in larga parte per colpa del regista) è il lato più intrigante del personaggio che nel testo di Hofmannstahl al di là dell’esuberanza del ruolo presenta anche caratteristiche più intimistiche e che richiederebbeor maggiore attenzione. Molto, molto brava Sara Jakubiak la cui espressività drammatica della seconda parte si accoppia al ruolo provocatorio della prima. Ottima in tutti i registri con un pathos espressivo non comune offre una prestazione eccellente che avrebbe meritato un maggior sucesso. Buona anche la prestazione (ridotta) di John Matthew Myers come Bacchus anche se la sua espressività è piuttosto ridotta. Tutto il cast comunque offre una prestazione di livello in un’opera tutt’altro che facile dal punto di vista registico e vocale . Ottima la direzione di Markus Stenza a capo di un’orchestra ridotta che ben asseconda la sua impostazione. Grande successo di pubblico con ripetute chiamate.
Der Haushofmeister Karl-Heinz Macek
Ein Musiklehrer Markus Werba
Der Komponist Sophie Harmsen
Der Tenor (Bacchus) John Matthew Myers
Ein Offizier Nicola Pamio
Ein Tanzmeister Blagoj Nacoski
Ein Perückenmacher Francesco Milanese
Ein Lakai Matteo Ferrara
Zerbinetta Erin Morley
Primadonna (Ariadne) Sara Jakubiak
Harlekin Äneas Humm
Scaramuccio Mathias Frey
Truffaldin Szymon Chojnacki
Brighella Enrico Casari
Najade Jasmin Delfs
Dryade Marie Seidler
Echo Giulia Bolcato
   
Direttore Markus Stenz
Regia Paul Curran
Scene e costumi Gary McCann
Light design Howard Hudson
 
 
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 78)
Happy
Happy
 

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
Revised edition after the Bologna edition of March 2022, I refer you to that review for direction and set design. The voices have changed.  Much appreciated by the audience was the performance of Erin Morley as Zerbinetta who combines a dazzling vocal with an uncommon stage presence. A lyric soprano, she has an excellent emission in all registers and certainly takes the stage even with regard to Ariadne (Sara Jakubiak) both for her voice and for the role that certainly more satisfies the less attentive spectators more.  What Morley lacks (but largely because of the director) is the more intriguing side of the character, which in Hofmannstahl’s text, beyond the exuberance of the role, also presents more intimate characteristics that would require more attention. Very, very good Sara Jakubiak whose dramatic expressiveness of the second part is coupled with the provocative role of the first. Excellent in all registers with an uncommon expressive pathos, it offers an excellent performance that would have deserved a greater success. John Matthew Myers’ performance as Bacchus is also good, even if his expressiveness is rather reduced. The whole cast, however, offers a high-level performance in a work that is anything but easy from a directorial and vocal point of view. Markus Stenza’s conducting is excellent, at the head of a reduced orchestra that well supports his approach. Great success with the public with repeated calls.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.