Sinfonica

Bruce Liu – Bologna Festival 30 Aprile 2024


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

 
ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO
HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM
Avevo già recensito un concerto…
. . di Bruce Liu al quartetto di Milano nel 2023 (vedi nella pagina dei previous post https://kurvenal.com/2023/02/08/bruce-liu-milano-quartetto-7-febbraio-2023/) e non posso che confermare quanto scrissi.  Trovo inutile ripetere quanto già colà espresso: un pianista di grandi qualità, capace di esprimere il significato della musica eseguita che rifugge da funambolismi fini a sé stessi ma forse non il candidato che avrei scelto fra i finalisti dello Chopin del 2020 (in realtà tenutosi nel 2021).  Per il concerto a Bologna posso solo segnalare la capacità di estendere il proprio repertorio fino a un compositore poco frequentato come Kapustin le cui composizioni si compongono al confine fra la musica classica (“alta” secondo Quirino Principe) e il jazz. Una composizione molto interessante eseguita con piglio giovanile come si addice a un pianista ventiseienne. Insieme a brani più di repertorio ha eseguito una sonata di Beethoven che raramente compare nei programmi di sala (la eseguiva frequentemente Pollini) che si segnala per uno scherzo prima del tempo lento, quasi un’ anticipazione della crisi della forma sonata destinata a svilupparsi con i romantici del XIX s secolo. Va anche segnalata l’assenza di atteggiamenti virtuosistici segnatamente nella sonata di Prokof’ev (praticamente l’unica eseguita regolarmente nei concerti mentre ne ha composte altre molto belle come la sesta). Tre bis: una composizione dell’amato Rameau, un valzer di Chopin e una elegantissaima gnossienne di Satie.  Ottimo successo di pubblico.
Programma
Franz Joseph Haydn Sonata n.47 in si minore Hob.XVI:32
Fryderyk Chopin Sonata n.2 in si bemolle minore op.35
Nikolai Kapustin Variazioni op.41
Ludwig van Beethoven Sonata in mi bemolle maggiore op.31 n.3 “La caccia”
Sergej Prokof’ev Sonata n.7 in si bemolle maggiore op.83
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 78)
Happy
Happy

A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.

PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
I had already reviewed a concert by Bruce Liu to the Milan quartetto in 2023 (see https://kurvenal.com/2023/02/08/bruce-liu-milano-quartetto-7-febbraio-2023/) and I can only confirm what I wrote.  I find it useless to repeat what I have already expressed there: a pianist of great quality, capable of expressing the meaning of the music performed who eschews funambulism for their own sake, but perhaps not the candidate I would have chosen among the finalists of the 2020 Chopin (actually held in 2021).  For the concert in Bologna I can only point out the ability to extend his repertoire to a little-known composer like Kapustin, whose compositions are on the border between classical music (“high” according to Quirino Principe) and jazz. A very interesting composition performed with a youthful attitude, as befits a twenty-six-year-old pianist. Along with more repertoire pieces, he performed a sonata by Beethoven that rarely appears in the programs (Pollini frequently performed it) which is notable for a scherzo before the slow tempo, almost an anticipation of the crisis of the forma-sonata which will be  developed  with the romantics of the nineteenth century. It should also be noted the absence of virtuosic attitudes, particularly in Prokofiev’s sonata (practically the only one performed regularly in concerts, while he composed other very beautiful ones, such as the sixth). Three encores: a composition by the beloved Rameau, a waltz by Chopin and an elegantissaima gnossienne by Satie.  Very successful with the public.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.