Sinfonica

Beatrice Rana – Milano Quartetto 24 Ottobre 2023


Non profit banner
Medici senza frontiere

 

IMG-20200729-WA0003

MATISSE

ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO

HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM

Di Beatrice Rana  ..
.. . una recensione potrebbe chiudersi semplicemente affermando che è oggi una grande pianista, dotata di una tecnica sopraffina (non fine a sé stessa ma sempre al servizio dei criteri interpretativi dei brani eseguiti) e di un senso stilistico consapevole e maturo Ma forse qualche commento vale la pena di farlo. Ci sono ormai nelle esecuzioni di Rana alcune libertà che solo una grande interprete può permettersi. Ad esempio pause prolungatissime (ad esempio nella sonata di List) che francamente nulla aggiungono al significato della partitura eseguita. Oppure vezzi stilistici come l’esecuzione sottovoce di tutto il fugato della stessa sonata di Liszt. E molto belle esecuzioni dei preludi di Debussy. Per quanto riguarda questo autore il brano che è meglio riuscito interpretativamente e stilisticamente è stato L’isle joyeuse perchè Rana ha una impostazione estremamente classica e non necessariamente va a nozze con l’universo Debussiano. Ma ripeto: un concerto di altissima classe concluso con due bis e un meritato successo a 5 stelle da parte di un pubblico che ha affollato la sala Verdi del conservatorio di Milano. E, Gott sei Dank, il Quartetto ci risparmia i disastrosi e spesso insulsi pistolotti cui il pubblico di Musica Insieme a Bologna è sottoposto.  Ma la provincia è provincia…..
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 77)
Happy
Happy
Happy
Programma
Aleksandr Skrjabin Fantasia in si minore op. 28
Mario Castelnuovo-Tedesco Cipressi op. 17
Claude Debussy La Terrasse des audiences au clair de lune (Preludio n. 7, Libro II), Ce qu’a vu le vent d’ouest (Preludio n. 7, Libro I), L’isle joyeuse
Franz Liszt Sonata in si minore
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————  Of Beatrice Rana a concert review could close simply by stating that she is today a great pianist, endowed with a superfine technique (not an end in itself but always at the service of the interpretative criteria of the pieces performed) and a conscious and mature stylistic sense. There are now some liberties in Rana’s performances that only a great interpreter can afford. For example, very long pauses (for example in List’s sonata) that frankly add nothing to the meaning of the score performed. Or stylistic quirks such as the whispered execution of the entire fugato of Liszt’s own sonata. And very nice performances of Debussy’s preludes. As far as this composer is concerned, the piece that is best succeeded interpretively and stylistically was L’isle joyeuse because Rana has an extremely classical setting and does not necessarily go hand in hand with the Debussian universe. But I repeat: a concert of the highest class ended with two encores and a well-deserved 5-stars success by an audience that crowded the Verdi hall of the Milan Conservatory. And, Gott sei Dank, the Quartet spares us the disastrous and often senseless talks to which the audience of Musica Insieme in Bologna is subjected.  But the province remains province…..
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.
IMG_1680-3
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links clikkare sull’icona blu   Attenzione: nei files precedenti come in quello nella foto finale alcuni links potrebbero non funzionare!!!!
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.