Sinfonica

Concorsi e CVs – Bologna 6 Settembre 2023


Non profit banner
Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

MATISSE

ATTENZIONE. D’ORA IN POI PER ACCEDERE A QUESTO BLOG UTILIZZARE SOLO L’INDIRIZZO

HTTPS://KURVENAL.WORDPRESS.COM

E’ interessante   ..
..   analizzare i CVs degli esecutori che partecipano ai concorsi musicali o che si esibiscono in auditori di seconda mano. Sono tutti della stessa dimensione in termini di parole ma con contenuti molto difformi. Tralasciando quelli degli artisti ormai affermati sono quelli degli esecutori di medio o basso livello che colpiscono. Nessuno non è risultato vincitore di qualcosa anche se spesso di livello infimo. “Premiato” alla rassegna dei pianisti di 18 anni e mezzo tenutasi a Bengasi nel 2005, “vincitore” al concorso violinistico degli esecutori con l’archetto nella mano sinistra, “semifinalista” alla rassegna “giovani artisti” di Casalecchio di Reno etc. Ovviamente questi sono esempi volutamente paradossali ma dicono due cose. La prima è che non si sfugge al desiderio di citare apprezzamenti ufficiali delle proprie capacità. Per carità tutto comprensibile: tutti hanno la necessità di essere gratificati ma forse un minimo di senso del ridicolo non farebbe male. A meno che non si creda che citare credenziali più o meno valide sia un mezzo per colpire l’immaginario degli ascoltatori. Ma poi c’è un altro aspetto ed è la prova che ogni giorno si tengono decine di concorsi nei posti più disparati del mondo e dal significato a dir poco evanescente. Solo per citare il caso del pianismo: i concorsi veri mondiali si contano sulle dita di due mani a fronte di centinaia di sottoprodotti locali. Se l’Italia è un esempio ci si può immaginare il numero totale. Per non parlare delle giurie: carneadi spregiudicati privi di credenziali giudicano senza avere la minima conoscenza dei brani eseguiti e degli esempi più significativi che si trovano in rete. Niente di grave ma contribuire al “trombonismo” è semplicemente barare alimentando speranze che si infrangono ad ogni prova seria.  Ma così va il mondo anche in campo musicale.
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 77)
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links clikkare sull’icona blu   Attenzione: nei files precedenti come in quello nella foto finale alcuni links potrebbero non funzionare!!!!
Blog
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!

About me

 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.