Sinfonica

Maria Perrotta – Pianofortissimo Bologna 6 Giugno 2023

 

 

 

 


Non profit banner
Medici senza frontiere

IMG-20200729-WA0003

MATISSE
Maria Perrotta   ..
.. . è una figura ben nota al pubblico bolognese e appartiene a quella schiera di pianisti che vorrei definire “di mezzo”.  E’ dotata di una buona tecnica (non eccezionale – si ricordi il disastrato finale della quarta ballata di Chopin in un concerto nella sala absidale di Bologna di qualche anno fa) e il concerto odierno non fa che ribadire l’impressione avuta.  Il concerto è stato piagato da una collocazione (dovuta a un pericolo di pioggia non avveratosi) che peggio non si può ipotizzare. L’acustica semplicemente non esiste ma si avverte solo un rumoroso rimbombo che impedisce di udire il suono del piano. Poi la “maratona” ha avuto strane impostazioni: ad esempio secondo il programma si sarebbe dovuto ascoltare il primo preludio e fuga del primo libro del Wohltemperierte Klavier  ma la fuga è sparita! E anche per la Toccata in do minore BWV 911 non è presente nel programma di sala l’indicazione della presenza della bellissima fuga (forse una della più belle di Bach).  Ma veniamo all’esecuzione. Purtroppo non sono mancate imprecisioni tecniche e nel complesso è mancato lo stile bachiano (per un confronto ci si può rifare alle esecuzioni di Angela Hewitt). I ritornelli (previsti nelle partiture) sono stati eseguiti saltuariamente, Nel Concerto in stile italiano i tempi del primo e ultimo tempo sono stati eccessivamente allargati e anche le sonorità (complice l’assenza di acustica – ma un esecutore dovrebbe essere cosciente dell’ambito in cui esegue) sono in molti punti risultate eccessive. Un concerto quindi con alcune luci e molte ombre. Un solo bis: il tema delle Goldberg Variationen e un successo del rarefatto pubblico non eccezionale. 
PS Si può fare voti che non sia più ricordato ancora una volta che la Perrotta eseguì molti anni fa le Goldberg Variationen quando era in avanzato stato di gravidanza?
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” e non inviati ai “commenti” dei posts sono immediatamente cassati
(Giovanni Neri 77)
Sad
Sad
 
Programma
Johann Sebastian Bach
6 Piccoli Preludi BWV 933-938
Invenzione a due voci n. 8 in fa maggiore BWV 779
Sinfonia a tre voci n. 15 in si minore BWV 801 
Suite Francese n. 5 in sol maggiore BWV 816
Concerto Italiano in fa maggiore BWV 971
Toccata in do minore BWV 911
Preludio e Fuga (a 4 voci) n. 1 in do maggiore BWV 846 dal Clavicembalo ben temperato Vol.1
Preludio e Fuga (a 3 voci) n. 2 in do minore BWV 847 dal Clavicembale ben Temperato Vol.1
Suite Inglese n. 2 in la minore BWV 807
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
————————————————————————————————————————————————————————
Maria Perrotta is a figure well known to the Bologna public and belongs to that group of pianists that I would define as “in between”.  She is endowed with a good technique (not exceptional – remember the disastrous finale of Chopin’s fourth ballad in a concert in the absidale hall of Bologna a few years ago) and today’s concert only reiterates the impression I had.  The concert was plagued by a location (due to a risk of rain) that worse can not be imagined. The acoustic simply does not exist but there is only a noisy rumble that prevents from hearing the sound of the piano. Then the “marathon” had strange settings: for example, according to the program, the first prelude and fugue of the first book of the Wohltemperierte Klavier was supposed to be heard, but the fugue disappeared! And also for the Toccata in C minor BWV 911 there is no indication of the presence of the beautiful fugue (perhaps one of the most beautiful by Bach) in the program.  But let’s get to the execution. Unfortunately, there were technical inaccuracies and overall the Bach style was missing (for a comparison we can refer to the performances of Angela Hewitt). The “ritornelli”  (provided in the scores) were performed occasionally, In the Italian-style Concerto the rythm of the first and last time were excessively enlarged and even the sound (thanks to the absence of acoustics – but a performer should be aware of the area in which he performs) was in many points excessive. A concert with some lights and many shadows. Only one encore: the theme of the Goldberg Variationen and a success of the rarefied public not exceptional.
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility.

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links   Attenzione: nei files precedenti i links legati alla icone (“blog” rosso e blu e quello collegato alla foto finale del post)  potrebbero non funzionare!!!!

Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
About me

IO

 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.