
MATISSE
Andrea Lucchesini ..
... è un concertista ormai giustamente famoso che assomma a un’ottima tecnica una sensibilità musicale che trova in Schubert la migliore cifra esecutiva. Come nella serie di questi concerti del Quartetto milanese, la sua esecuzione è stata ripetuta due volte nel corso della stessa giornata il che, ovviamente, ha leggermente inciso del punto di vista della precisione sul risultato serale, dovuto – suppongo – a una certa stanchezza. Ma nulla di importante. Il programma eseguito è ormai uno dei cavalli di battaglia del pianista che riesce a sottolinearne tutte le sfumature, così importanti nel mondo schubertiano. Difficile distinguere fra i brani eseguiti. Forse (ma è solo una mia sensibilità) l’incipit del primo dei tre Klaviestücke ha risentito di un tempo troppo affrettato, mentre il prosieguo del brano e gli altri due sono stati pressochè perfetti. Analoga valutazione per la sonata D959 che nella sua ampiezza ha permesso al concertista (originario di Massa e Cozzile) di dispiegare tutte le sue capacità interpretative, massimamente nel grande e spettacolare secondo tempo. Grande successo di un pubblico rarefatto (sia per la distanziazione che per la ripetizione del concerto) che è stato “premiato” con due bis ancora schubertiani fra i quali l’unica variazione del compositore viennese sulla celebre aria di Diabelli alla base delle variazioni beethoveniane op. 120.
(Giovanni Neri – 75)
Programma
Franz Schubert
Drei Klavierstücke op. D946
Sonata n. 22 op. D959
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail..
_________________________________________________________________________________________________________




