


Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com
Da qualche indicazione trasversale (e talvolta quasi diretta, seppure ammantata di quella ipocrisia che nulla riesce comunque a coprire) pare correre voce che Kurvenal sia “sponsorizzato” da qualcuno, che nella accezione corrente significherebbe “pagato“. Ebbene debbo ancora una volta ribadire che Kurvenal è una voce del tutto indipendente frutto della competenza, dell’interesse e dell’amore del sottoscritto per la musica classica e quella operistica, che, proprio a garanzia della propria indipendenza, paga di tasca propria tutti i biglietti a differenza di tanti “critici” le cui recensioni condizionate non paiono sempre improntate alla massima trasparenza (pur se ne esistono a livello nazionale alcuni di comprovata serietà). Sfido chiunque a dimostrare il contrario pur sapendo che la maldicenza è uno sport internazionale molto praticato e che, in una società inquinata da mille interessi di parte, ipotizzare che esista una voce che non deve nulla a nessuno è di difficile digestione e viene persino considerato un fastidio se non una minaccia. Mi conforta comunque l’affetto di molti lettori e il costante incremento del loro numero (sono ormai parecchie centinaia).

Apology: in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless.
Blogposts translations are available!
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the posts are (often very, very, very badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!!
PS Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento” (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli. Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links


una voce indipendente certamente a qualcuno dà fastidio. Non conoscevo questo spazio: continuerò a leggere confrontando le mie idee con le sue. Un esercizio sempre utile. Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a lei..
"Mi piace""Mi piace"
bene, avanti così prof!
"Mi piace""Mi piace"
l’ipotesi è semplicemente ridicola.
In più, e se occorre, la sola idea di averla considerata tale da qualcuno (la sponsorizzazione….) ne accresce il valore: dovrebbe quindi inorgoglirla.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Un’ idea simile può venire solo a qualcuno che non conosce l’ autore delle critiche di Kurvenal. Se i suoi lettori sono centinaia, i malpensanti sono milioni e ancor più numerosi i propalatori di “leggende metropolitane”.
"Mi piace""Mi piace"