Commenti

Anniversario – 20 Maggio 2020


Non profit banner
Non profit bannerSclerosi

 

Esattamente sette  anni fa,  ..

.. il 20 Maggio 2013 usciva il primo post di Kurvenal, (Recensioni), – 720 recensioni e posts da allora! –  una sorta di manifesto programmatico del sito. Da allora molto tempo è passato e molte manifestazioni si sono succedute. Il numero degli iscritti ufficiali a Kurvenal è molto salito e molti sono i lettori non registrati che leggono Kurvenal come si evince dall’analisi delle statistiche (perché non si registrino è difficile da capire. Anche perché è assai più comodo essere avvertiti di un nuovo post anziché ripetutamente cercare nel sito).  Difficile fare un bilancio: a molti Kurvenal piace, ad altri meno, come è normale. Ma una caratteristica ha sempre mantenuto: quella di essere una voce fuori dal coro (popolato da molteplici corifei sulla cui onestà intellettuale si possono nutrire fondati dubbi) e sopratutto di scrivere di un evento dopo e non prima  del suo svolgimento (vergin di servo encomio e di codardo oltraggio). Insomma recensioni e non quelle mielose presentazioni che evitano di giudicare e prendere posizione (non si sa mai…).  Il 2020 è un anno drammatico per infiniti motivi ma anche per le manifestazioni musicali (e in subordine per Kurvenal): un anniversario quindi dove c’è poco da festeggiare e solo da sperare che l’Italia e il mondo si riprendano da una batosta epocale.  E’ questo l’unico augurio che tutti noi ci facciamo e speriamo che i tempi migliori non siano così lontani.

(Giovanni Neri – 74)
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla). Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

9 risposte a "Anniversario – 20 Maggio 2020"

  1. Lionello Mandelli ha detto:

    Un bel servizio alla Cultura, aiutare a comprendere ed apprezzare un linguaggio così sofisticato e semplice nel contempo. Dobbiamo essere grati per la competenza, la passione e la capacità analitica del Professore che ci rende più consapevoli e informati. Una rarissima voce fuori dai giochi e anche per questo autorevole, quando la quasi totalità della critica musicale e teatrale é “attovagliata”… Prosit!

    "Mi piace"

  2. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    Mi scuso se sono off topic ma sto guardando il bel documentario ” The Singer” su un giovani Thomas Quasthoff. Lui sì un grandissimo musicista…
    Lo consiglio caldamente, su YouTube.

    "Mi piace"

  3. Roberto Barilli ha detto:

    Sette anni di preziose recensioni e sette anni di preziose prese di posizione.
    Con coraggio, onestà intellettuale e, me lo si lasci dire, ‘sprezzo del pericolo’ come si commentava in riferimento a coraggiosi combattenti!
    Quelli con le armi in pugno insomma!
    Quindi un bell’ AUGURI ci vuole proprio!!!

    "Mi piace"

  4. Carlo Borghi ha detto:

    Un elogio a Kurvenal ed un ringraziamento al suo estensore che ha posto sempre sul blog critiche autentiche e dirette, positive o negative con molta competenza e senza preconcetti, di soli spettacoli da lui visti.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.