Commenti

Quarantena – 30 Marzo 2020


Non profit banner
Non profit bannerSclerosi

  

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per conoscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

..Kurvenal  ..

.. la “flagship” dei miei blogs (solo due in realtà…) tace da tempo mentre ha ripreso recentemente le pubblicazioni il suo fratello minore Bertoldo  https://bertoldoblog.wordpress.com/ che si occupa di commentare l’attuale temperie. Per Kurvenal manca la motivazione della sua attività attività “istituzionale”, ovvero la recensione “dal vivo”. Commentare un disco, un cd, un concerto teletrasmesso non è – per me – la stessa cosa che recensire una manifestazione vissuta dal vivo. I commenti sulla carta stampata delle manifestazioni musicali offline non mancano (anche se di certo non abbondano rispetto a quelle dei rockers, dei rappers etc.) ma manca la sensazione quasi tattile dell’atmosfera in cui un’opera – ad esempio  – viene rappresentata: mancano insomma il pubblico e gli interpreti  e le sensazioni che sono in grado di offrire dal vivo. Per questo Kurvenal rimane in attesa “di tempi migliori” che però al momento non sono alle viste e che vedranno gli spettacoli non certo come elemento di importanza primaria quando (quando?) la ripresa inizierà. Quindi anche per Kurvenal continuerà la quarantena interrotta – saltuariamente – da qualche motivazione collaterale. Anche per non farsi dimenticare dai suoi “venticinque” lettori….
PS Ho avuto modo in questo periodo di arresti domiciliari di vedere molte opere in streaming (nel mio caso rimbalzate sul televisore): quelle migliori sia musicalmente che dal punto di vista della ripresa sono quelle della Staatsoper e dell’opera di Vienna. Oops… questa è quasi un recensione..
(Giovanni Neri)
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione al sito (che non comporta nulla): così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.
Standard

5 risposte a "Quarantena – 30 Marzo 2020"

  1. Jolanda Bognini ha detto:

    Da tempo volevo ringraziarla ma una specie di ritrosia o timidezza me lo ha impedito. Ora ho preso coraggio e le esprimo la mia ammirazione ; le sue recensioni, anche quelle “molto passate” mi tengono compagnia la notte: sono molto vecchietta e dormo poco. Le sue parole, sempre giuste, a volte ironiche a volte cattivelle mi divertono e mi fanno capire meglio la musica. Grazie Professore , le auguro ogni bene. Jolanda

    "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.