Cameristica

Zoltán Fejérvári – Bologna pianofortissimo 27 Giugno 2019


Non profit banner
Non profit bannerSclerosi

  

Please notice that  the english version of the post is directly available after the italian’s.
For a list of the previous posts of this blog click on the blue circle
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Kurvenal e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato “clikkare” sul cerchio rosso per cooscere la modalità

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

.
Con un programma … With a classical program  ..
….. estremamente classico il giovane pianista ungherese ha dimostrato buone doti interpretative e una tecnica non trascendentale (parecchi gli errori equamente distribuiti in tutti i brani) . Mentre è capace di sonorità di qualità (ad esempio nell’ultimo tempo della Fantasia di Schumann) si lascia invece prendere la mano nei passaggi che ritiene di minore valore musicale e che invece hanno un proprio valore e significato. Ad esempio c’è stato un eccesso di accelerazione nella parte finale della fantasia, e nel secondo tempo della Waldstein come se le terzine fossero un semplice esercizio tecnico e non invece consustanziali all’intero brano. Il secondo tempo della fantasia (con quel tempo puntato così caro a Schumann) ha visto un finale con troppi errori e in questo si dimostra una certa immaturità dal momento che non è necessaria una velocità da gran premio in un passaggio maledetto con salti difficilissimi. Luci e ombre, quindi, per un interprete ancora giovane (ma non proprio giovanissimo) che dovrebbe meditare a lungo su tutte le fasi dei brani eseguiti non trascurando musicalmente quelli considerati meno significanti (per lui). Un improvviso di Schubert come bis di fronte a un pubblico rarefatto immerso in una calura in cui anche battere le mani era una fatica.(Giovanni Neri)
A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione al sito (che non comporta nulla): così facendo riceveranno un messaggio e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.

   ..  the young Hungarian pianist has shown good interpretive skills and a non-transcendental technique (several errors evenly distributed throughout the pieces). While he is capable of quality sound (e.g. in the last time of Schumann’s Fantasia) he overlooks passages that he considers of less musical value and that instead have their own value and meaning. For example, there was an excess of acceleration in the final part of the fantasy, and in the second half of Waldstein sonata as if the triplets were a simple technical exercise and not consequential to the whole piece. The second half of the fantasy (with that rythm so dear to Schumann) saw an ending with too many errors and in this proves a certain immaturity since it is not necessary a grand prix speed in a cursed passage with very difficult jumps. Lights and shadows, therefore, for an interpreter still young (but not quite very young) who should meditate for a long time on all the phases of the  performed pieces not neglecting those passages considered (by him) less significant. A Schubert improvviso as an encore in front of a rarefied audience immersed in a heat in which even clapping hands was a struggle.(Giovanni Neri)
PS I would kindly ask the readers of this blog to  register  (which implies nothing) which can be easily made  by “clicking” the black square above each post. By so doing they will receive an e-mail message whenever a new post is published.
PS A “blogger” is not an oracle and inevitably makes errors (the minimum possible..). I often receive “corrections” not always fundamental and not always accurate. Just as I submit myself to the judgement of others with the name and surname so those who want to have the goodness to report errors or inaccuracies will have to do so only by sending a comment: everyone has his own responsibility. 
 
Programma
F.J.Haydn Fantasia Hob XVII n.4
L.v.Beethoven Sonata n. 21 op. 53 “Waldstein”
R.Schumann Fantasia op. 17
Blogposts translations are available!
 Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Website Translation Widget
With Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.