Operistica

A proposito di Don Giovanni – Comunale Bologna 11 Dicembre 2018

Non profit bannerNon profit banner

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Solo per dare un’idea…

.. del dilettantismo del management del teatro comunale di Bologna, gli interpreti dell’opera (primo e secondo cast) sono elencati senza indicazione della serata in cui canteranno (http://lab.tcbo.it/index.php?id=538&tx_eventmgmt_pi2%5Bev_id%5D=1029&cHash=1f3bc18ec5561287f2b4fc2cc4ec6b55  – così nel sito l’11 Dicembre) : roba da avanspettacolo de noantri. Si provi a consultare il sito web di altri teatri seri e mi si dica dove si trova un caos simile. E poi è ben noto che per fatti privati Olga Peretyatko non canterà (si veda anche la sua programmazione personale sul sito http://www.olgaperetyatko.com/schedule):  al suo posto canterà Federica Lombardi. La cosa è nota DA LUGLIO. Niente da fare: in tutte le locandine del teatro sul web è rimasto il suo nome http://www.tcbo.it/en/eventi/don-giovanni/. Ma il responsabile della comunicazione quando smetterà di combinare guai (non c’è suo comunicato che non contenga errori e/o strafalcioni vari)?  Quando questi scellerati saranno finalmente cacciati da un teatro che un tempo era noto per la sua qualità (primo teatro wagneriano d’Italia) e ora è gestito da dilettanti allo sbaraglio che fra l’altro –  a quanto mi viene raccontato – permettono di trasformare  il foyer in una “disco” con tanto di DJ  e luci lampeggianti?  Ma basta, una volta per tutte! Gli incompetenti, i dilettanti (fra l’altro pagati profumatamente) vanno semplicemente cacciati, e in tronco! Sindaco, per favore intervenga una volta per tutte, azzerando management e comitato di indirizzo (che brilla costantemente per la sua inconsistenza)!  Ne abbia il coraggio per il buon nome della città. Per bonificare piazza Verdi va bonificato anche il teatro!!!!!!
A margine di quanto già scritto,  mentre è del tutto possibile che un/una artista per gravi motivi debba dare forfait all’ultimo momento NON è concepibile che venga mantenuta un’informazione sbagliata per mesi. In questa ottica si potrebbero sempre mettere in locandina i nomi più prestigiosi della lirica internazionale e lasciare poi all’ignaro spettatore scoprire che gli artisti sono differenti. Insomma si configurerebbe un ben preciso reato…
Aggiungo (13 Dicembre) che nonostante quanto scritto e ben 169 visualizazioni del post a tutt’oggi compare ancora il nome della Peretiatko come Donna Anna.  Errare humanum, perseverare autem diabolicum….. Inqualificabile!
PS A coloro che leggono il blog chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente effettuata “clikkando” sul riquadro nero sopra ogni post. Così facendo riceveranno un e-mail tutte le volte che un nuovo post è pubblicato.j
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Da tempo ho  rimosso il mio profilo su  facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it. In base alla nuova normativa chi si fosse iscritto e desidera de-iscriversi è sufficiente che mi invii un messaggio e-mail.
 
Blogposts translations are available! Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

6 risposte a "A proposito di Don Giovanni – Comunale Bologna 11 Dicembre 2018"

  1. Antonietta Bormida Vallone ha detto:

    Ma, vista la provata, stratosferica e quasi commovente ignoranza (nel senso letterale) del sedicente “Management”, sarebbe interessante sapere quali siano i criteri (chiamiamoli così in mancanza di meglio) con i quali vengono designati, visto che le capacità specifiche sembrano latitare alla grande.

    Mi piace

  2. Stefano ha detto:

    È una persona molto negativa, critica sempre tutto, antipaticissimo. Ma questa critica sulla disorganizzazione dell’ ufficio stampa del comunale, la condivido: sono pasticcioni e poco professionali. Ho esperienza di altri teatri, e Bologna è indietro. Neanche un sito per interagire con il pubblico. Neanche un Ufficio relazioni col pubblico

    Sent from my iPhone

    >

    Mi piace

  3. Carlo A. Borghi ha detto:

    Mi unisco a questo sbotto. Da tempo anch’io ho problemi poichè non so mai chi andrò a sentire. Per altro condivido anche l’opinione espressa, ormai più volte, sul management del teatro. Per quanto riguarda il Sindaco, tipico amministratore PD, capisco sempre più perchè il PD stia scomparendo. E mi dispiace molto poichè io sarei un elettore PD.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.