Recensioni, Sinfonica

Chang Gimeno – Filarmonica Bologna Manzoni 16 Aprile 2018

Non profit bannerSclerosi
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
 E’ difficile dire se si tratti di udito o….
di scelta consapevole, ma l’intera impalcatura della direzione di Gimeno risente di un eccesso di sonorità e segnatamente degli ottoni che hanno infestato tutto il concerto. Si sbraccia il nostro ma l’esecuzione della bellissima sinfonia di Brahms è risultata squilibrata e con impostazioni stilistiche inappropriate. Le sottili ironie presenti sono state affogate in un mare di suono che di sottile non aveva nulla. Purtroppo lo stesso difetto di sonorità, in alcuni casi addirittura sguaiata, ha afflitto il concerto di Sibelius. La Chang è certamente una virtuosa dal punto di vista tecnico ma ha un suono piuttosto piccolo  e non bellissimo (e non ha più l’attenuante dell’età..) cosicché la sua prestazione è stata coperta in molte parti da un’orchestra sparata a 100 dB ed è stato difficile capire come sia possibile che un cantabile in cui gli ottoni dovrebbero avere una funzione ancillare i ruoli si siano capovolti! Che altro dire? Un concerto certamente non memorabile e probabilmente piagato da una notevole incomprensione fra solista e direttore. Significativo che le prove si siano prolungate fino alle 20.35 quando il concerto doveva iniziare alle 21. Per la Chang forse il diritto a essere ascoltata in un recital per valutarne meglio le attuali qualità. Piccola nota organizzativa: nel foglietto di presentazione del concerto e dell’orchestra non sono menzionati i clarinetti.  Che Gimeno li abbia aboliti  per insufficiente sonorità?
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Da tempo ho  rimosso il mio profilo su  facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it.
PPS La gestione di un blog è operazione complessa e talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post o in quello nero sopra ogni postGrazie anticipatamente.
Programma:
Jean Sibelius  Concerto in re minore per violino e orchestra, op.47
Johannes Brahms Sinfonia n.2 in Re maggiore, op.73
Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.