Operistica, Recensioni

Don Pasquale – La Scala 3 Aprile 2018

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Diciamo subito che..
la compagnia di canto è eccezionale.  A cominciare da Ambrogio Maestri, un Don Pasquale con la giusta voce baritonale e Rosa Feola, una Norina perfetta nel ruolo di soprano leggero. Entrambi hanno una presenza scenica di prim’ordine e un’interpretazione del personaggio allo stesso tempo ironica e istrionica. Molto bravi anche Ernesto (René Barbera) e Malatesta (Mattia Olivieri). E nonostante qualche dissenso del loggione è di prima qualità la prestazione

dell’orchestra e della direzione (piuttosto energica) di Chailly.  Qualche dubbio invece per l’impianto registico e scenico. C’è un eccesso di barocchismo (anche piuttosto funereo all’inizio del primo tempo)  che male si attaglia alla parodia del vecchio che vuole prendere moglie (come il rossiniano “il vecchiotto cerca moglie” del Barbiere, un τοπος classico, – un tema musicale ripreso anche da Beethoven in una variazione di una sua sonata – e avente come antesignano, fra gli altri esempi, la Serva Padrona  di Pergolesi) ). L’atmosfera è  giocosa solo a tratti e appesantita da ambientazioni da suburra di cui non si capisce il significato. Così come di difficile interpretazione sono i due ruoli femminili (comparse) che si presentano all’inizio del primo atto in perenne fase di litigio

Da un altro punto di vista il regista pretende dai cantanti un atteggiamento da avanspettacolo che nuoce all’impianto generale dell’opera e che carica inutilmente i personaggi. Non che lo spettacolo risulti scadente ma certamente molto meglio si sarebbe potuto fare data la natura leggera e spumeggiante dell’opera.  Successo di pubblico con un eccesso in platea di clacque (rivolta soprattutto al beniamino Maestri) il cui risultato è opposto a quello sperato.  
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità. Ho rimosso il mio profilo su facebook: non posso quindi essere contattato per questioni private via messenger ma solo via e-mail all’indirizzo giovanni.neri@unibo.it.
PPS La gestione di un blog è operazione complessa e talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post o in quello nero sopra ogni post.. Grazie anticipatamente.
Direttore
Riccardo Chailly
Regia
Davide Livermore
Scene
Davide Livermore e Giò Forma
Costumi
Gianluca Falaschi
Luci
Nicolas Bovey
Video
Video design D-wok
CAST
Don Pasquale
Ambrogio Maestri
Norina
Rosa Feola
Ernesto
René Barbera
Malatesta
Mattia Olivieri
Un Notaro
Andrea Porta

 

Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog

 

Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.