Commenti

Trimarchi – Bologna 25 Luglio 2017

Non profit bannerNon profit bannerPSclerosi

Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com

Avevo da lungo sospettato che il vicepresidente della fondazione del teatro comunale di Bologna fosse un puro spirito, un ectoplasma (si pensi solo al caso -forse chiuso -Bosso). Ne ho avuta finalmente le prova dall’intervista nel corriere di Bologna odierno. Dopo avere finalmente riconosciuto che la situazione finanziaria del teatro è insostenibile e che il comune non potrà più intervenire con contributi finanziari (la bancarotta, insomma, cosa che in qualunque istituzione seria comporterebbe le immediate dimissioni del cda, pardon del comitato di indirizzo) cosa ti propone?  L’apertura mattutina ai giovani con tanto di wifi, una sorta di inutile aspirina per un malato terminale di cancro. Tre anni fa, a seguito di un colloquio personale con il sovrintendente di Torino mi fu ventilata l’ipotesi di unire strutturalmente le forze dei due teatri, unitamente al Carlo Felice di Genova, per unificare le produzioni (e quindi suddividere i costi), cosa possibile data la distanza geografica dei teatri che avrebbe evitato una fratricida concorrenza. Era allora sovrintendente Ernani che lasciò colpevolmente cadere la cosa forse in nome di una identità speciale di Bologna.. (quale?). Ora il Regio continua con una programmazione di qualità e Bologna arranca con la prospettiva del fallimento. Possibile che la cosa non venga presa in considerazione?
A Berlino nessuno in sala si permette di accendere il telefonino durante le esecuzioni anche perché viene preventivamente redarguito in materia: quando viene chiesto di spegnerne la suoneria viene anche chiesto di NON accenderlo per qualsiasi motivo durante le esecuzioni. Possibile che non si possa ottenere lo stesso risultato in Italia?
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità.
PPS La gestione di un blog è operazione complessa e talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post o in quello nero sopra ogni post. Se vi siete già iscritti al blog Bertoldo per favore re-iscrivetevi anche a questo. Grazie anticipatamente

Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...