Recensioni, Sinfonica

Chaslin Bronzi – Teatro comunale Bologna 27 Maggio 2017

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com

Il concerto inizia con il famosissimo e bellissimo concerto di Dvořák (che in realtà ne aveva scritto un altro in la maggiore, op. B10 praticamente mai eseguito), pietra di paragone dei violoncellisti per la sua estrema difficoltà tecnica e per essere fra i più eseguiti nell’ambito della purtroppo ridotta letteratura violoncellistica (fra l’altro in generale  poco conosciuta e apprezzata: ho avuto modo di sentire con le mie orecchie: “il prossimo anno viene Brunello con Bach? sicuro che non ci sarò” a riprova dell’ ignoranza di tanto pubblico…). Ma tant’è: questo è quello che passa il convento. Ma veniamo al concerto. Un’ esecuzione onesta ma di certo non memorabile. Bronzi esprime un bel suono nelle parti cantabili (talvolta troppo rallentate rispetto all’andamento generale del brano) ma mostra problemi non sempre indifferenti nelle parti più virtuosistiche che non sfuggono a chi ha nelle orecchie le esecuzioni classiche di Rostropovich, di Maisky (ai bei tempi, ora un po’ passati) e anche di Brunello (anche lui ai tempi del massimo fulgore) etc. Nulla di grave: l’esecuzione è stata certamente gradevole (e “naturalmente” apprezzata dal pubblico – perché non si organizza talvolta quello che un tempo faceva la radio con “interpreti a confronto” in cui i singoli passaggi venivano esaminati e confrontati? forse potrebbe essere didatticamente molto utile a un pubblico sempre di bocca troppo buona) e ben supportata dall’orchestra anche se (non si adombrino per favore  i professori tacciandomi aprioristicamente – come è loro costume – di incompetenza..) ha avuto un cedimento dei corni nelle battute iniziali del concerto. Insomma ha vinto la musica più che l’esecuzione e coi tempi che corrono non è da poco. Due bis solistici del violoncellista: una trascrizione per violoncello del famoso brano per chitarra di Francisco Tarrega “Recuerdos de la Alhambra”, che sul violoncello francamente rende assai poco e che è stata eseguita in modo discutibile, e una sarabanda bachiana. Un discorso diverso vale per l’esecuzione della symphonie fantastique di Berlioz. Qui Chaslin – che per una volta ha diretto senza partitura, cosa ormai rara fra i direttori! – ha saputo trarre il meglio dall’orchestra con una esecuzione rutilante in cui tutti i colori della variegata composizione sono stati estratti in modo esemplare dando luogo a un’interpretazione di grande valore. E ancora una volta va sottolineato come un’orchestra non eccelsa come quella del teatro comunale di Bologna sotto la guida di un direttore eccellente è in grado di fornire una prova di grande valore. Molti, giustificati applausi.
HappySad
Programma:
A. Dvořák Concerto per violoncello e orchestra in Si minore, op. 104
H. Berlioz Symphonie  fantastique op. 14
PS Un “blogger” non è un oracolo e commette inevitabilmente errori (il minimo possibile..). Ricevo spesso “correzioni” non sempre fondamentali e non sempre precise. Così come io mi sottopongo al giudizio altrui con nome e cognome così chi vorrà avere la bontà di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni dovrà farlo unicamente mandando un commento: a ognuno la propria responsabilità.  
PPS La gestione di un blog è operazione complessa e talvolta faticosa. Molti dei miei lettori leggono il blog senza registrarsi. Chiederei cortesemente la registrazione (che non comporta nulla) e che può essere facilmente fatta “clikkando” sul riquadro “iscriviti” in basso a destra di ogni post o in quello nero sopra ogni post. Se vi siete già iscritti al blog Bertoldo per favore re-iscrivetevi amche a  questoGrazie anticipatamente.
Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

Una risposta a "Chaslin Bronzi – Teatro comunale Bologna 27 Maggio 2017"

  1. Fausto Martelli ha detto:

    Il fatto che abbia “vinto la musica” è una grande notizia. Sono un fruitore di modesta cultura musicale, ma anche noi dovremmo avere diritto di ospitalità, e sono più che content0 di aver passato un’oretta con un violoncello solista, rarità autentica,
    La musica “colta”, fra virgolette per ironia lessicale, è un mondo quasi in estinzione e sentire un violoncellista è un balsamo per l’anima comunque. Anche con qualche sbavatura dei corni…de minimis non curat…
    Eccezionale Chaslin…e Berlioz.
    Fausto Martelli.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)Lasciate un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.