Recensioni, Sinfonica

Mariotti Mullova – Teatro comunale Bologna 22 Aprile 2017

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com

Dal 1982, quando giovanissima si impose al Ciaikovskij di Mosca Viktoria Mullova è stata sempre ai vertici del violinismo internazionale. Tecnica raffinatissima, perfetto rispetto degli stili delle musiche eseguite, versatilità nei repertori (che hanno spaziato dal barocco fino al folk-jazzistico come nel concerto per Musica Insieme di un paio di anni fa) l’approccio è quello di un violinismo solidissimo, talvolta persino aggressivo ma sempre con un suono raffinato e una perfetta intonazione. Ne ha dato prova anche nel difficilissimo concerto di Sibelius trascinando, con il supporto di un eccellente Mariotti, l’orchestra del teatro in una esecuzione di rara bellezza, quasi che l’orchestra stimolata dalla grande interprete abbia saputo estrarre il meglio di sé.  Il concerto della Mullova si è concluso con un bis bachiano. Anche nella sinfonia di Sibelius Mariotti ha saputo infondere quel carattere eclettico che ne caratterizza la struttura che è contemporaneamente la sua caratteristica peculiare ma anche il suo limite. Pare mancare nella musica di Sibelius, in questo caso, una unitarietà di visione – perfettamente invece presente nel concerto per violino- che porta a una sensazione di spezzettamento episodico nel quale non mancano momenti di alta intensità lirica ma tendezialmente scollegatii e come tali di minore valore musicale. In ogni modo un concerto di alta qualità giustamente applaudito dal pubblico abbastanza numeroso in sala.
HappyHappy
Programma:
Jean Sibelius Concerto per violino ed orchestra , Sinfonia n. 2
Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

3 thoughts on “Mariotti Mullova – Teatro comunale Bologna 22 Aprile 2017

  1. Stefano ha detto:

    Concordo sulla recensione del concerto.
    Un commento sull’applauso precoce: è un evento che disturba molto, ma non direi così frequente, almeno nelle rassegne come musica insieme, o Bologna festival ; si verifica per fortuna di rado ( più spesso quando l ‘artista è un beniamino del pubblico ).
    Nella lirica , invece, è una tradizione consolidata, presumo fin dai tempi in cui le opere debuttarono, e difficile da estirpare.
    Ma all’ estero non mi pare vada molto meglio: al Metropolitan iniziano ad applaudire anche diverse battute prima della fine dell’aria famosa, e l’ applauso di 3000 spettatori copre del tutto la musica ;nelle dirette radio la presa del suono in palcoscenico, minimizza il problema, ma in teatro non si sente
    nulla. Come porre rimedio? Educare il pubblico?

    Mi piace

  2. Italo Bicchierri ha detto:

    Bella l’interpretazione di Mariotti della Sinfonia di Sibelius.Eccessiva l’ovazione del pubblico prima ancora che si spegnesse l’ultima nota.Che dire? L’applauso”disturbante” e’ consueto nei Teatri Italiani.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...