Cameristica, Recensioni

Piotr Anderszewski – Musica Insieme 30 Gennaio 2017

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com

Avevo già scritto di Anderszewski su questo blog e il giudizio rimane sostanzialmente il medesimo. Si tratta di un ottimo ma non eccezionale pianista come comprovato dal programma eseguito per MI. Il concerto inizia con la suite di Janáček Sul sentiero di rovi ma con la sua parte meno nota (e a ragione). Qui il compositore moravo scade frequentemente in un manierismo che rende le composizioni assai meno interessanti di quelle del primo libro e Anderszewski purtroppo con un pianismo tutto “di tocco” sottolinea proprio gli aspetti meno positivi. Purtroppo gli stessi limiti vengono sottolineati nell’esecuzione della Suite inglese di Bach che pur nel rispetto sostanziale dello stile inseriscono (ad esempio nella sarabanda) degli aspetti lirici non consoni con l’impostazione del compositore tedesco. Sia chiaro alcune delle “danze” sono state eseguite con rigore (ad esempio ottima l’interpretazione della giga finale) ma il tutto in modo discontinuo con una sorta di “alti” e “bassi” che impediscono un giudizio totalmente positivo. Molto meglio l’esecuzione dei brani chopiniani che chiaramente rientrano nella sensibilità del pianista polacco. Un concerto interessante ma che mai ha raggiunto vette eccelse. Due bis.
Happy
Programma:
Leós Janáček Sul sentiero di rovi (Secondo libro)
Johann Sebastian Bach Suite inglese n. 6 in re minore BWV 811
Fryderyk Chopin Tre Mazurche op. 56,Tre Mazurche op. 59,Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61
Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...