Recensioni, Sinfonica

Znaider Matsuev – Teatro comunale Bologna 26 Gennaio 2017

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi

Leggete anche il blog bertoldoblog.wordpress.com

Di Denis Matsuev  questo blog ha già avuto modo di occuparsi in occasione del suo concerto del 22 Febbraio 2016 per Musica Insieme e il giudizio non può discostarsi di molto da quello di allora. Pianista oltremodo roccioso (nel senso più autentico della parola), dotato di una tecnica d’acciaio riesce però raramente a tenere a freno le proprie capacità atletiche per sottometterle a quelle interpretative (a differenza – ad esempio – di A. Volodos) talché anche nei pochi momenti lirici che si concede dà però sempre l’impressione di aspettare con ansia il momento in cui dare sfogo alle proprie capacità ginniche. Ovviamente in un concerto con orchestra deve sottostare al fraseggio con l’orchestra e quindi l’esecuzione del concerto beethoveniano è risultato di buona (non eccelsa) qualità e ha trovato i suoi momenti migliori nel rondò finale. Naturalmente i tre bis concessi gli hanno permesso di sfoggiare il suo potenziale tecnico e in particolare la trascrizione di Ginzburg di un brano del Peer Gynt e segnatamente un brano virtuosistico jazzistico che ha mandato in visibilio un pubblico di bocca buonissima. Qualcuno ha ricordato il circo Barnum…. Quanto al direttore Znaider certamente Bruckner non è nelle sue corde. La tipica gigantiasi del compositore avrebbe bisogno di ben altra bacchetta per dare un senso a una partitura che è basata su un organico smisurato. Nel caso dell’esecuzione in questione – invece – le varie sezioni non sono risultate affatto equilibrate e gli ottoni hanno evidenziato purtroppo le solite carenze con un risultato complessivo certamente sotto la media. L’unico elemento positivo è certamente il ritorno della sinfonica al comunale e la qualità del suono che con gli ultimi accorgimenti acustici è risultato di eccellente qualità.
SadHappySad
Programma:
L. V.BEETHOVEN  Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in Do minore op.37
A.BRUCKNER Sinfonia n.6 in La maggiore WAB 106
Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
Blogposts translations are available!
Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...