Commenti

Orchestra Mozart – Bologna 8 Maggio 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi
E’ con grande dispiacere ma anche con grande rabbia che assisto alla prevedibile, inevitabile deriva del crowdfunding della Orchestra Mozart. Sul sito è oggi proposta una sorta di lotteria che assegna a sorte fra i sottoscrittori un abbonamento Spotify a fronte dell’inevitabile esaurimento di contributori, un fenomeno ampiamente prevedibile per un’iniziativa dilettantesca e velleitaria che potrebbe essere salvata solo dall’intervento di un improbabile “cavaliere bianco”, categoria oggi in via di rapido esaurimento senza un ritorno di immagine significativo. Ciò che maggiormente irrita è lo scadimento a livello di iniziativa pubblicitaria che avrebbe fatto orrore al fondatore dell’orchestra Abbado.  E chi oggi rifiuta di aprire gli occhi di fronte alla realtà contribuisce unicamente a prolungare l’agonia di una iniziativa nata morta prima di nascere. Che alla fine servirà solo a rifornire parzialmente le casse disastrate dell’Accademia visto che i contributi non saranno resi in caso di fallimento. Ci manca solo che alla fine venga proposta una “riffa” felliniana… (Devo a una segnalazione di un lettore che desidera restare anonimo – ammettere di leggere Kurvenal come centinaia di assidui lettori è forse marchio di infamia? – che il regista dell’episodio “La Riffa” di Boccaccio ’70 non era Fellini ma De Sica).

SadSad

PS scrivo queste righe essendo uno degli sventurati sottoscrittori…
 Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

One thought on “Orchestra Mozart – Bologna 8 Maggio 2016

  1. Maria Cristina Marcucci ha detto:

    Lei certamente saprà che da qualche tempo gli sponsors vengono sottoposti a (qualche) controllo data l’ italica propensione alla … furbizia fiscale.
    Quindi i “cavalieri bianchi” latitano, anche perchè l’ Orchestra Mozart non è “etnica e tribale” e quindi non ha troppi “followers” che fanno mercato.
    Il crowdfunding è la solita americanata che (forse) avrà qualche seguito Oltreoceano ma qui funzionano ( e poco) solo le Onlus che dispensano carità.
    Con la cultura non si mangia e non si va neppure in Paradiso.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...