Commenti

Orchestra Mozart – 19 Aprile 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi
Guardo con tristezza sul sito dell’orchestra Mozart all’andamento di raccolta fondi (cui ho generosamente e doverosamente contribuito) e purtroppo la situazione è quella che chiunque abbia un po’ di esperienza in materia di crowdfunding poteva facilmente ipotizzare. Dopo oltre due mesi (ma forse più: non ricordo) siamo al 10% di una cifra indicata e mai giustificata. Il numero di contributori ovviamente ha avuto il tipico andamento temporale: un inizio buono salvo poi scemare verso lo zero.  Il crowdfunding non può essere una operazione velleitaria e – mi si scusi il termine – dilettantesca. Richiede un progetto preciso (un business plan, per essere chiari), tempi certi entro i quali un determinato obiettivo deve essere raggiunto e – soprattutto – l’impegno a restituire i fondi in caso di mancato raggiungimento altrimenti si tratta di beneficenza (e ci sono altre istituzioni che necessitano maggiormente). Niente di tutto questo caratterizza l’operazione in questione e debbo solo segnalare che tante persone amanti della musica si sono rifiutate di aderire all’iniziativa per i motivi suesposti (e anche per motivi meno nobili…). Dopo gli improperi ricevuti per avere predetto la situazione è scarsa consolazione vedere che avevo ragione.  E pour dessus le marché  a una richiesta di chiarimenti non ho avuto neppure il piacere (dovuto) di una risposta. OK: diciamo che si tratta di un finanziamento della disastrata situazione economica dell’accademia? Oppure si continua a sperare nel classico “cavaliere bianco”, una specie piuttosto rara nella situazione presente senza un ritorno significativo almeno di immagine… ?

SadSad

 Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

One thought on “Orchestra Mozart – 19 Aprile 2016

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Sacrosante considerazioni, sottolineando due volte le mancate risposte che denotano disprezzo per chi ha contribuito concretamente al progetto.
    Non sono fra questi ma mi immedesimo totalmente là dove il prof. accenna al fatto che se si parla di beneficenza (ma il progetto Mozart non è nato come tale ……) allora le istituzioni meritevoli di riverla sono tante e in tanti ambiti anche diversi.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...