Cameristica, Recensioni

Zagnoni Cameristi teatro Manzoni – 21 Marzo 2016

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi
Datemi un paio di  brandeburghesi e vi solleverò l’entusiasmo del pubblico…. Se poi si aggiunge la suite bachiana n. 2 allora per il pubblico di bocca buona il successo può diventare strepitoso. Sia chiaro l’esecuzione di Zagnoni (una vecchia gloria bolognese) e del complesso di musica da camera è stato più che dignitoso, puntando soprattutto (almeno nel secondo brandeburghese eseguito) sulla dinamica più che sull’interpretazione. Purtroppo il terreno è scivoloso ma soprattutto sovraffollato da migliaia di altre compagini che impongono confronti anche impietosi. Quale sia la cifra interpretativa giusta dei brani eseguiti è oggetto di un dibattito che non ha la possibilità di essere risolto. Strumenti filologici o moderni, quale organico, interpretazione barocca o moderna etc… Quindi è necessario in casi come questo evitare di porsi troppi problemi e accettare senza eccessivi sofismi quanto ammannito. Un concerto tutto sommato gradevole, che non pretendeva troppo, che certamente strizzava l’occhio a un pubblico soddisfatto a priori dal nome “brandeburghese” e ben felice di applaudire una compagine che giocava in casa. Tre bis indovina di chi? J.S.Bach…  Bene così….

Happy

PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach
Concerto Brandeburghese n°5 in Re maggiore BWV 1050
           Concerto Brandeburghese n° 3 in Sol maggiore BWV 1048
          Suite per Orchestra n° 2 in Si minore BWV 1067
Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).
Apology:  in some cases (i.e. german) the automatic translation can be totally meaningless. 
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...