Commenti

Dobbiaco vs. Cortina – 31 Agosto 2015

Non profit bannerNon profit bannerSclerosiRiprendo, dopo un forzato silenzio dovuto … all’assenza di manifestazioni a Cortina (ove mi sono consolato vagando e arrampicando per monti), il mio dialogo con i lettori. Vorrei portare alla vostra attenzione la vivacità culturale di una piccola cittadina, Dobbiaco, rispetto alla assai più titolata Cortina.  Dopo i 13 giorni consecutivi di concerti (dal 18 al 31 Luglio) per le settimane musicali Gustav Mahler, con solisti e direttori del calibro di Nelson Goerner, Daniel Harding, Johanna Winkel, quartetto Prometeo etc. il cartellone di Settembre si presenta altrettanto interessante (nel mese di Agosto, purtroppo, niente..): viene infatti organizzato il festival dell’Alto Adige (12/9-20/9) con una impostazione più articolata verso una musica più “popolare” che vede anche  – ohimè – anche la presenza di Bollani, prezzemolino musicale che rispunta regolarmente nei concerti di livello non eccelso (il discorso sulle contaminazioni richiederebbe un discorso approfondito che mi riservo di affrontare più avanti – ci sono contaminazioni e contaminazioni: si vedano quelle ottime delle Labèque e quelle assai più corrive di Bollani): il programma dettagliato si trova facilmente su Internet. Inutile dire che a Cortina per tutto il periodo (se si eccettua il “festival Ciani” scaduto a livelli inimmaginabili) la musica tace in un assordante silenzio: lascio ai lettori le riflessioni in merito e la considerazione di come il “glamour” assai poco (nulla direi) ha a che fare con la cultura. Nei cartelloni esposti a Dobbiaco figura anche un concerto solistico di Pollini che ha evidentemente cancellato la sua presenza (non se ne trova traccia sul programma in Internet) e che molto mi aveva colpito. La piazza di Dobbiaco, per quanto valida, non è certo quella delle grandi sale concertistiche e tenervi un concerto solistico (l’unico di tutta la stagione) appare una potenziale “diminutio capitis” che per un artista dal carattere così difficile ed elitario potrebbe volere dire molte cose. Naturalmente spero che l’artista milanese si ristabilisca quanto prima ma certamente quella presenza sul cartellone di Dobbiaco si presta a molte e non sempre positive considerazioni.
PS Mi segnala A.S. che il concerto di Pollini è ancora annunciato su un sito mentre è assente su un altro…….. Mah…

HappySad

 Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).

Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 

 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

5 thoughts on “Dobbiaco vs. Cortina – 31 Agosto 2015

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Senza volere a tutti i costi difendere qualcuno, in questo caso mi sembra che il mese di agosto in una Bologna orfana dei suoi migliori utenti ‘stanziali’ non sia il periodo migliore per allestire un qualche cartellone di musica cd colta.
    Del resto il nostro prof. stesso, in quel periodo, ha scelto altri lidi. Musicali e non ……

    Mi piace

  2. Gianstefano Folli ha detto:

    Non si affretti a tornare per sondare cosa è stato offerto ai Bolognesi, in questo periodo, dal punto di vista musicale! Perchè nel paesone, capoluogo della regione Emilia Romagna, che sarebbe Bologna, non è accaduto proprio nulla.
    Deserto assoluto. Qualcuno dovremo pur ringraziare!

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...