Commenti

Una proposta per il Comunale – Cortina 13 Agosto 2015

Non profit bannerNon profit bannerSclerosi
Alcuni lettori mi “rimproverano” (molto cortesemente sia chiaro) un atteggiamento talvolta eccessivamente catoniano nei confronti del teatro Comunale di Bologna esortandomi nel contempo a formulare proposte concrete per un miglioramento della situazione. Accolgo volentieri il suggerimento ricordando una conversazione privata avuta un paio di anni fa con Vergnano, il sovrintendente di Torino. La sua opinione era che sarebbe possibile predisporre un’alleanza organica fra i teatri d’opera di Torino, Genova e Bologna in modo di proporre gli stessi allestimenti (o almeno una loro parte) con un significativo risparmio per tutti e tre i teatri. La distanza geografica è sufficiente a evitare sovrapposizioni e naturalmente i casts (cantanti e orchestra) potrebbero (dovrebbero a mio parere!) essere diversi per evitare dannose ripetizioni e stimolare al limite l’interesse degli spettatori a verificare come un’identica scenografia sia “interpretata” diversamente da compagini diverse. Va da sé che questa ipotesi “in nuce” dovrebbe essere opportunamente approfondita evitando inutili campanilismi e protagonismi che in questi chiari di luna sono ovviamente del tutto fuori posto. Il sasso è stato tirato nello stagno: che cosa ci si può attendere?

 Blogposts translations are available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate“: the  posts are (often very, very, very  badly) automatically translated (Google translator).

Apology:  in some cases (i.e. german) the translation can be totally meaningless. 

 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...