Commenti

PIetrasanta – Luglio-Agosto 2015

Non profit bannerNon profit bannerSclerosiHo avuto la fortuna di visitare (per la prima volta – mea culpa!) Pietrasanta. Al di là della gradevolezza della cittadina (patria di Botero), del suo animatissimo centro a 5 Km dal mare e dell’incredibile, smisurato numero di gallerie d’arte (potrei quasi dire che ce n’è una ogni due negozi!) sono stato colpito dal cartellone delle manifestazioni musicali organizzate nel chiostro della centrale chiesa di S.Agostino. Si tratta del cartellone di Pietrasanta in concerto che si tiene dal 24 Luglio al 2 Agosto. Gli artisti: Jean-Yves Thibaudet, Katia and Marielle Labèque, Salvatore Accardo, Yuri Bashmet, Boris Berezovsky oltre a giovani emergenti come Lorenzo Gatto, Leonard Schreiber e Denis Kozhukhin. Per le formazioni cameristiche: il Debussy Quartet. l’orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino, i solisti di Mosca e l’orchestra da camera di Basilea.  E stupiscono anche i prezzi che vanno dai 46 (quarantasei – valore massimo per i grandi nomi) ai 17,25 (diciassette e venticinque per ogni concerto!) euro. E i concerti sono tutti sempre sold out.  Chapeau!
PS Voglio rassicurare i miei lettori: la mia recensione NON è uno spottone finanziato dalla Azienda di Soggiorno di Pietrasanta ma solo un giusto tributo a un’iniziativa di grande valore culturale che forse dovrebbe fare riflettere chi ritiene che valga l’equivalenza vacanze=discoteca (con sballo) e fare fischiare le orecchie ai sedicenti “operatori culturali” rockettari bolognesi che nei mesi estivi offrono il nulla agli amanti della musica “alta” (la definizione è di Q.Principe). Idem per Cortina (sono un amante della montagna) dove il “Festival Ciani” dagli inizi gloriosi di alcuni anni fa (si aprì con Marta Argerich) si è ridotto ormai a una kermesse di quarta categoria (definizione benevola)!

 Blogposts translations are now available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate”. With MAC or iPAD insert in the box “touch to type” the address kurvenal.wordpress.com and then activate “traduci” or “translate”: the last inserted post is (very badly unfortunately…) automatically translated.

 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

One thought on “PIetrasanta – Luglio-Agosto 2015

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Non tema: nessuno dei suoi affezionati lettori penserebbe a ‘spottoni’ vari quando riporta giudizi lusinghieri su una qualsiasi iniziativa culturale.
    Lei si comporta semplicemente come si dovrebbe comportare un critico indipendente.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...