Commenti

Censura preventiva – Teatro comunale 19 Maggio 2015

Non profit bannerNon profit banner

Non male: dopo l’assenza di recensioni serie del Flauto Magico sui giornali locali (a meno che non si vogliano considerare tali i peana preconfezionati e acritici come quello del Corriere di oggi 19 Maggio) si palesano uno o più Ždanov autoctoni (dai nomi a me ignoti) che sul sito” diamo valore alla cultura” dei lavoratori del teatro Comunale (con tanto di logo ufficiale  del teatro!) inseriscono le recensioni positive (ad esempio quella della Repubblica) e censurano quella parzialmente negativa di Kurvenal (a differenza di quanto avvenuto in passato)! E sarebbe questo “dare valore alla cultura“? Questi sgangherati clientes “culturali” del potere che evidentemente intendono ingraziarsi i ras di turno per una misera sportula svendendo la dignità del sito sono un tipico prodotto del clima di consenso artificiale (una sorta di claque endogena) che il sovrintendente, il comitato di indirizzo  e il suo presidente “in pectore” (che però ormai da mesi rimane tale – a quanto ne è dato sapere – forse per disinteresse o dimenticanza del sindaco) vogliono creare con tanti saluti alla indipendenza e al dibattito, anche serrato, che è il sale della cultura.  Che dire? Kurvenal (una voce libera e indipendente, ahimé per loro) come novello “samizdat” dalla circolazione clandestina che tutti leggono (200 secondo le ultime statistiche) ma nessuno vuole ammetterlo (e di queste anime belle ce ne sono tante, anche ben note…)? Senza capire che così facendo si attizza, contrariamente alle aspettative, un interesse insperato e si ammette implicitamente che quanto scritto sul blog è vero, tanto da dovere nasconderlo? Non solo malafede ma anche intelligenza sotto il minimo. L’autore ringrazia.

SadSadSad

PS finalmente (forse) una buona notizia: sulla pagina bolognese di Repubblica l’ineffabile rockettaro Ronchi ventila la possibilità di un suo abbandono dell’assessorato. Ci dispiace per coloro presso i quali in futuro farà danno ma  “mors tua …”..
PPS leggere http://ilcorrieredellagrisi.eu a proposito del flauto….
 Blogposts translations are now available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate”. With MAC or iPAD insert in the box “touch to type” the address kurvenal.wordpress.com and then activate “traduci” or “translate”: the last inserted post is (very badly unfortunately…) automatically translated.
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

2 thoughts on “Censura preventiva – Teatro comunale 19 Maggio 2015

  1. Maria Cristina ha detto:

    Non solo una voce libera ed indipendente, ma recensioni complete, accurate, argomentate. Sui quotidiani si cercano invano , dopo le molte righe dedicate alla regia più o meno creativa e le due parole riservate all’ orchestra ed alla direzione quando va male “puntuale”, qualcosa di più sulla performance dei cantanti, spesso neppure nominati al completo.Un aggettivo e via,
    Dalle recensioni di Kuvenal si impara qualcosa, caratteristica assai preziosa di questi tempi.

    Mi piace

    • Pare che un’opinione indipendente, giusta o sbagliata che sia, venga considerata alla stregua di una minaccia. È un atteggiamento tipico di chi non ha argomenti ma solo atteggiamenti muscolari. Eppure di Béranger (Ionescu) il mondo non è privo…

      Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...