Commenti

Recensori e Pubblicitari – Bologna 30 Aprile 2015

Non profit bannerNon profit bannerRequiescat in pace: è l’epitaffio della recensione sulle pagine locali dei grandi quotidiani nazionali (segnatamente Corriere e Repubblica). Al posto di quella che dovrebbe essere una doverosa disamina delle manifestazioni musicali cittadine gli ineffabili “critici” bolognesi si limitano a “presentare” l’evento il giorno precedente a mo’ di anonima pubblicità. Questo ha dal loro punto molteplici vantaggi: evita possibili contrasti con gli organizzatori in caso di flop ed evita di dovere assistere allo spettacolo che teoricamente richiederebbe una recensione. Non che i recensori “nazionali” si sprechino: gli unici casi di commenti estesi sono normalmente riservati alle grandi manifestazioni operistiche. Ma nel caso dei giornali locali nulla! Sicché questi cosiddetti “critici” (il vocabolo “critico” deriva dal greco κρινω [“krino”] che significa giudicare!) si riducono a una specie di pubblicitari senza correre rischi di sorta, senza perdere probabilmente biglietti gratuiti per le manifestazioni ma mancando in pieno a quello che dovrebbe essere il loro compito primario. Pubblicizzare un evento (magari a pagamento e con articoli preconfezionati da parte delle organizzazioni musicali) è attività che chiunque può esercitare senza particolari difficoltà; avere idee qualificate su quanto eseguito richiede studio, competenza, presenza e attenzione. Cosa credono i miei lettori che manchi?

SadSad

 Blogposts translations are now available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate “traduci” or “translate”. With MAC or iPAD insert in the box “touch to type” the address kurvenal.wordpress.com and then activate “traduci” or “translate”: the last inserted post is translated.
 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

5 thoughts on “Recensori e Pubblicitari – Bologna 30 Aprile 2015

  1. Domenico Mirri ha detto:

    Caro Gianni,
    hai perfettamente ragione. Purtroppo quasi tutti i quotidiani non hanno più il critico musicale che commenta i concerti di musica classica (si pensi a Mila, a Pannain,..). Si vedono nei quotidiani e nei settimanali soltanto articoli elegiativi che si ha l’impressione siano una forma di pubblicità indiretta. Per questo motivo il tuo impegno è molto importante; si scopre di nuovo il piacere di potersi confrontare con un critico musicale.
    Cordialmente,
    Domenico Mirri

    Mi piace

    • Roberto Barilli ha detto:

      Caro Mirri anche Lei, pur non avendo un Blog, concorre alla diffusione della buona cultura musicale attraverso le sue accurate e minuziose presentazioni di ogni concerto delle stagioni del Circolo della Musica di Imola.
      Renderlo noto mi sembra il minimo per esprimerle riconoscenza.

      Mi piace

  2. Roberto Barilli ha detto:

    Caro prof, é chiaro a tutti che con il suo Blog svolge un prezioso lavoro di supplenza alla diffusione della buona cultura musicale anche a causa della totale assenza di chi professionalmente la dovrebbe promuovere, come ci ha lucidamente (e per fortuna spietatamente, come suo solito….) spiegato.
    Per chi ama la musica é impossibile non esserle grato.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...