Cameristica, Recensioni

Quartetto Noûs- Bologna Talenti S. Filippo Neri 7 Aprile 2015

Un quartetto composto da giovani che ha avuto il coraggio di presentare come prima parte due brani di non facile comprensione. I tre brevissimi pezzi per quartetto d’archi di Stravinskij (composti dopo il grande successo de Le sacre du printemps) sono caratterizzati da un primo tempo con i quattro strumenti che paiono non avere rapporti mentre i due successivi rientrano nell’alveo del “concertato” (per quanto in un brano del compositore russo ciò sia possibile).  I brani di Adès (Arcadiana) sono interessanti ma non di più. Molto bello il quartetto op. 30 di Čajkovskij nel quale è stato possibile apprezzare le qualità degli esecutori. Un giudizio complessivo sul quartetto è positivo anche se certamente manca quella maturità che solo una lunga esperienza esecutiva può dare.  Un complesso quindi che ci auguriamo di riascoltare fra qualche anno anche in un repertorio più vasto. Un buon e meritato successo di pubblico. Un plauso assoluto all’assenza della introduzione “musicologica” iniziale che ha piagato tutta la scorsa stagione. Speriamo che si tratti di una assoluzione definitiva e non solo di una amnistia temporanea!
Happy
Blogposts translations are now available!Website Translation WidgetWith Windows PC just select in the right box your language and then activate  “traduci” or “translate”
With MAC or iPAD insert in the box  “touch to type”  the address kurvenal.wordpress.com and then activate “traduci” or “translate”: the last inserted post is translated.

 NB: leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 

PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che utilizzano l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è gradito lasciare nome e cognome)!!
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Standard

2 thoughts on “Quartetto Noûs- Bologna Talenti S. Filippo Neri 7 Aprile 2015

  1. Davide Barto ha detto:

    Purtroppo credo che la mancata introduzione “musicologica” sia dovuta al fatto che il concerto fosse all’interno della stagione Bologna Festival “Talenti”. Anche l’anno scorso non ci fu nessuna introduzione (per fortuna!) nei concerti della sezione “Talenti”. Sono sicuro che Mario Messinis, per quanto rigurada la sezione “Il Nuovo e l’Antico”, ci delizierà nuovamente, per almeno 20 minuti, con le sue introduzioni “musicologiche” che, più che preparare al concerto, preparano l’uditorio ad una dolce dormita.

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...